- @ Cinema Odeon
RI-ANIMAZIONI
“lacrime adulte per cuori bambini”
Inutile negarlo: le nostre prime esperienze con i sentimenti di perdita, abbandono e lutto, sono passate per la visione dei “cartoni animati”. Da sempre veicolo magico della nostra infanzia, l’animazione ha ancora il potere di trasportarci in luoghi fantastici — a volte a malapena immaginabili, altre volte incredibilmente realistici — ma sempre sorprendentemente profondi.
Ri-animazioni , la nuova rassegna firmata Triste Film in collaborazione con Circuito Cinema Bologna e con il contributo del Comune di Bologna, vuole essere un vero e proprio viaggio alle radici del trauma, un rituale collettivo per trafiggere dolcemente i nostri cuori di adulti bambini. Cinque imperdibili matinée — con caffè e cornetto — ospitate dall’Odeon di via Mascarella , che vi accompagneranno per mano verso la stagione più fredda.
Si inizia il 12 ottobre con la seconda attesissima parte dei Sad Soviet , altri sei capolavori dell’animazione sovietica che toccano sentimenti complessi, scomodi e spesso inconfessabili con scelte visive inimitabili. Da L’airone e la gru del grande Jurij Norštejn a una misconosciuta versione di Winnie-the-Pooh ai tempi dell’URSS (con un mai così depresso Ih-Oh nel giorno del suo compleanno), fino all’inquietante interpretazione del racconto di Ray Bradbury, There Will Come Soft Rains , a opera di Nazim Tulakhodzhayev.
Il 26 ottobre sarà la volta di Watership Down ( La collina dei conigli ) di Martin Rosen, tratto dall’opera omonima di Richard Adams che è stata capace di sconvolgere generazioni di bambini inglesi. Quasi quanto When the Wind Blows ( Quando soffia il vento ) di Raymond Briggs (già autore del classico natalizio The Snowman), una graphic novel sul terrore della guerra fredda trasformata in film da Jimmy Murakami con la complicità musicale di David Bowie e Roger Waters — in programma il 9 novembre.
Non potevamo esimerci dal celebrare il ritorno nelle sale di quello che è forse il film di animazione più triste di tutti i tempi: Hotaru no aka ( La tomba per le lucciole ) . Il 23 novembre proietteremo lo straziante capolavoro neorealista di Isao Takahata, amatissimo da Akira Kurosawa, che lo definì la migliore opera animata dello Studio Ghibli. Un film che oggi torna come commemorazione del lancio dell’atomica su Hiroshima, ma che parla tragicamente al presente.
Il 14 dicembre riscalderemo anche i cuori più avvizziti in previsione del Natale con il magnifico esordio alla regia di Don Bluth. The Secret of NIMH ( Brisby e il segreto di NIMH ) è il dramma familiare di una topolina che si intreccia a una cupa epica fantasy anti-animal testing. Un classico per tutti i bambini degli anni ‘80 e ‘90 che fu anche una coraggiosissima risposta produttiva alla Disney, dalla quale Don Bluth si allontanò per ragioni morali.
Tutti i film verranno proiettati in VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO . Ingresso 8€ con colazione inclusa al Cinema Odeon, via Mascarella 3, Bologna .
La rassegna è realizzata con il sostegno del Comune di Bologna.
PROGRAMMA:
Domenica 12 ottobre ore 11:00
SAD SOVIET — 6 capolavori dell’animazione sovietica
-
Zhil-byl Kozyavin ( There Lived Kozyavin , 1966) di Andrej Chržanovskij
-
Vinni-Puch i den' zabot ( Winnie-the-Pooh and the Busy Day , 1972) di Fyodor Khitruk & Gennady Sokolsky
-
Caplja i žuravl' ( L’airone e la gru , 1974) di Jurij Norštejn
-
Mama dlya mamontyonka ( Mother for Baby Mammoth , 1981) di Oleg Churkin
-
Poslednyaya okhota ( Last Hunt , 1982) di Valentin Karavaev
-
Budet laskovyy dozhd ( There WIll Come Soft Rains , 1984) di Nazim Tulakhodzhayev
Domenica 26 ottobre ore 11:00
Watership Down ( La collina dei conigli , 1978) di Martin Rosen (1h 42m)
Domenica 9 novembre ore 11:00
When the Wind Blows ( Quando il vento soffia , 1986) di Jimmy Murakami (1h 25m)
Domenica 23 novembre ore 11:00
Hotaru no haka ( La tomba per le lucciole , 1988) di Isao Takahata (1h 33m)
Domenica 14 dicembre ore 11:00
The Secret of NIMH ( Brisby e il segreto di NIMH , 1982) di Don Bluth (1h 22m)