copertina di Presepi dalla collezione Forlai
5 dicembre 2025, 17:00
  • @ Museo Davia Bargellini

Presepi dalla collezione Forlai

mostra

La mostra promossa dai Musei Civici d’Arte Antica è curata da Antonella Mampieri, conservatrice del museo.

I Musei Civici d’Arte Antica rinnovano il consueto appuntamento con la tradizione dell’arte plastica presepiale. L’iniziativa si inserisce nel ciclo di mostre annuali che pone a confronto il ricco nucleo di statuette da presepe modellate in terracotta policroma dei secoli XVIII-XIX appartenente alla collezione permanente del Museo Davia Bargellini, la più significativa conservata a Bologna sia per numero di pezzi che per pregio artistico, con scuole presepiali di aree regionali diverse, a documentare la straordinaria diffusione di questo specifico tipo di produzione artistica in Italia.

Come di consueto, l’appuntamento espositivo viene realizzato in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare, associazione culturale di studio e ricerca storica, attiva dal 1976.

La mostra di quest’anno è dedicata alla collezione di Edgardo Forlai, architetto di origine bolognese ma da lungo tempo forlivese di adozione, di cui viene presentata una selezione di 16 figure riferibili agli ambiti bolognese, modenese, centro-meridionale e databili dalla fine del XVIII agli inizi del XIX secolo.


La mostra è aperta al pubblico dal 6 dicembre fino all’11 gennaio 2026.

Venerdì 5 dicembre ore 17: inaugurazione

Lunedì 8 dicembre ore 16: visita guidata alla mostra con Fernando Lanzi, Centro Studi per la Cultura Popolare. Ingresso gratuito. Non è necessaria la prenotazione.