
Più alto del maestro Guccini
con Andrea Santonastaso e Riccardo Negrelli
Voci a 33 giri: Bologna su vinile. Quattro incontri dedicati a quattro “voci musicali” di Bologna e (soprattutto) ai loro dischi in vinile, nell’ambito di Music Box | La Musica. Un’impresa culturale e creativa. Storie e mestieri del vinile.
Andrea Santonastaso, partendo dai dischi della Sala Ascolto Vinili, ci racconterà come suo zio Carlo e la famiglia Santonastaso li abbiano raccolti e condivisi con gli artisti bolognesi, la loro musica e le loro abitudini quotidiane.
Molti episodi, aneddoti e racconti saranno conditi da un’infinità di amenità, che ci descriveranno l’arte musicale di matrice bolognese come nessun altro potrebbe fare sotto la puntina del ricordo.
Riccardo Negrelli collegherà l’attività musicale a quella letteraria, evidenziando come Francesco Guccini ne sia un significativo esponente. Gli aneddoti proposti offriranno spunti sul collezionismo musicale e sulle relazioni tra chi crea, fruisce e conserva la musica, stimolando riflessioni e confronti.
Nell'ambito di Incredibol! azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, promosso da Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna.
Parteciperanno:
Andrea Santonastaso, attore, artista e conduttore radiofonico.
Riccardo Negrelli, co-curatore di Sala della Musica.
Iniziativa promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle attività di Bologna Città della Musica UNESCO.
Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.
Sala Ascolto Vinili al secondo piano di Biblioteca Salaborsa è il nuovo spazio dedicato all’ascolto di musica in vinile accessibile su prenotazione.