copertina di Non fare niente a Bologna. Un viaggio a zonzo fra piazze, portici e i silenzi di una città
21 novembre 2025, 18:00 @ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta

Non fare niente a Bologna. Un viaggio a zonzo fra piazze, portici e i silenzi di una città

con Giorgio Comaschi

A Bologna non serve correre. Basta sedersi, guardare, ascoltare, e magari fingere di aspettare qualcuno sotto un portico. Giorgio Comaschi ci porta in giro per la sua città con la lentezza di chi sa godersi ogni dettaglio: un bicchiere al bar, una finestra aperta, una battuta da osteria. Fra storie, aneddoti e filosofia spicciola del “dolce far niente”, scopriamo che non fare niente – a Bologna – è in realtà il modo migliore per fare tutto. Un libro da leggere come si beve un buon caffè: con calma, e possibilmente in compagnia.

Venerdì 21 novembre alle 18 in Piazza Coperta, Giorgio Comaschi parla del suo libro Non fare niente a Bologna. Un viaggio a zonzo fra piazze, portici e i silenzi di una città (Pendragon, 2025)

Ingresso libero

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche