- @ Giardino della Ghiacciaia di Villa Lambertini Mattei
La donna, archetipo della Strega nel saggio, veggente nel fantasy
Presentazione di libri: “La resa degli dei. Il dono” e “Instrumentum Diaboli. L’archetipo della strega“ | Estate in Ghiacciaia
La resa degli dei. Il dono
L’arrivo al Nord di Leonor ha causato grandi tensioni all’interno della famiglia Stone. La Veggente si scontra con la diffidenza di un intero popolo, ma il Dono di cui è portatrice la costringerà a prendere coscienza dei lati più oscuri del suo essere.
L’autrice: Lara Squarzoni nasce e vive a Ferrara. Laureata in Filosofia, impiega il tempo libero coltivandola propria inclinazione per le discipline umanistiche attraverso le arti visive e la scrittura. Per la prima volta pubblica un romanzo fantasy, frutto delle visioni prodotte dalla sua fervida immaginazione.
Instrumentum Diaboli. L’archetipo della strega
È un saggio sulla figura femminile. L'opera esplora le origini mitologiche, storiche e archetipiche della strega, attingendo ai lasciti dell'antichità, attraverso l'analisi di figure emblematiche come Circe, Medea, Lamia, Antigone e Lilith.
L’autore: Matteo Ricupero, nato a Martina Franca (TA), si trasferisce a Ferrara nel 2019 per studiare Scienze dell’Educazione. Nel 2023 scrive il suo primo romanzo Arcano. Lo scrigno di Pandora e prosegue l’anno successivo con La stella del mattino . Con Instrumentum Diaboli – l’archetipo della strega vince il concorso Tempo Arcano indetto nel 2022 per la sezione saggistica.
Sabato 12 settembre 2026, ore 17.00
Evento a offerta libera. Non occorre la prenotazione
In caso di pioggia la presentazione si terrà al chiuso