La contemporaneità di Nicole Claveloux: fantastico, fantascienza e infanzia
incontro con David B., Laura Pugno ed Emilio Varrà
Il progetto speciale dell’edizione 2025 del festival internazionale di fumetto A occhi aperti è dedicato all’autrice Nicole Claveloux, una delle poche donne ad affermarsi nel fumetto francese degli anni Settanta, con un’irrefrenabile libertà espressiva.
Biblioteca Salborsa ospita, dal 10 novembre al 10 gennaio, la mostra Quando gli adulti sono di spalle. L’infanzia secondo Nicole Claveloux, esposizione di stampe e albi illustrati che racconta la produzione per l’infanzia dell’autrice.
Giovedì 20 novembre alle 17, in Auditorium Enzo Biagi, il fumettista David B., la scrittrice Laura Pugno e Emilio Varrà, docente al Corso di Fumetto e Illustrazione dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, si confronteranno sulla contemporaneità delle storie di Nicole Claveloux.
L’incontro è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Credits
L’iniziativa è a cura di Hamelin, in collaborazione con Comune di Bologna | Settore Biblioteche e Welfare culturale, Biblioteca Salaborsa, Institut français Italia e BiblioBologna APS, con il contributo di Fondazione Nuovi Mecenati - Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.
Per informazioni
Guarda il sito A occhi aperti e il canale Instagram @aocchiapertibologna