
Il solco del vinile e il mastering
con Giuseppe Ielasi, Cristian Adamo e Caterina De Feo
Musica Solida è un ciclo di due incontri, in collaborazione con Vinilificio e nell’ambito di Music Box | La Musica. Un’impresa culturale e creativa. Storie e mestieri del vinile, con l’obiettivo di raccontare le storie e i mestieri che compongono il mosaico della produzione dei dischi in vinile. Lo faremo incontrando addetti ai lavori che racconteranno del loro mestiere e di come si produce il disco in vinile in tutte le sue fasi.
Partendo dal mastering, passaggio indispensabile del processo produttivo, faremo un viaggio all’interno del solco del disco, capiremo perché suona e scopriremo l’importanza del mastering per ottenere un disco di qualità.
Parteciperanno:
Giuseppe Ielasi, musicista, sound artist e mastering engineer,
Cristian Adamo, fondatore di Vinilificio e tecnico transfer audio su vinile.
Condurrà la conversazione Caterina De Feo, dj e conduttrice radiofonica per Neu Radio.
Nell'ambito di Incredibol! azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, promosso da Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna.
Iniziativa promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle attività di Bologna Città della Musica UNESCO.
Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.
Sala Ascolto Vinili al secondo piano di Biblioteca Salaborsa è il nuovo spazio dedicato all’ascolto di musica in vinile accessibile su prenotazione.