copertina di  Il mercato dell’amore. Il capitalismo digitale delle app di dating
9 gennaio 2026, 18:30
  • @ La confraternita dell'uva - Libreria indipendente

Il mercato dell’amore. Il capitalismo digitale delle app di dating

presentazione del libro

“Forse non ci mancano l’amore, le amicizie, le relazioni, ma ci mancano molto i corpi intermedi dove trovarle e coltivarle. Proprio come preconizzava quell’abusata frase di Antonio Gramsci: “Ogni movimento rivoluzionario è romantico per definizione”.”

Rosa Fioravante presenta il suo libro Il mercato dell’amore. Il capitalismo digitale delle app di dating (Edizioni Alegre).
In dialogo con Silvia Gola.
Segue firmacopie.


IL LIBRO

Le dating app sono diventate uno degli spazi digitali più frequentati del nostro tempo, fino a imporsi come il mezzo prevalente di incontro sentimentale. Un cambiamento storico e sociologico di cui Rosa Fioravante indaga non tanto gli impatti sulle relazioni quanto le cause. Cause sociali, come il restringersi dei luoghi pubblici di aggregazione e l’assenza di tempo, energia e denaro in un mondo del lavoro precario; e cause economiche, come i business model con cui il capitalismo delle piattaforme entra nelle sfere più intime dell’esperienza umana.
La tecnologia delle app di dating si sviluppa in ambienti contigui a quelli in cui sono nati i social network, adotta strumenti algoritmici simili a quelli usati dalle piattaforme di consumo culturale, è commercializzata da corporation che funzionano con le stesse logiche dei grandi e-commerce. Le app fanno sentire gli utenti liberi di definire le proprie preferenze di potenziali partner, ma le possibilità di scelta sono strutturate da un algoritmo proprietario, opaco e non negoziabile. Allo stesso tempo adottano dispositivi interattivi che creano dipendenza, gestiscono in modo non trasparente dati iper-sensibili come quelli sull’orientamento sessuale e finiscono per cooptare a fine di profitto cause sociali come il femminismo e l’emancipazione di gruppi marginalizzati.
Questo «mercato dell’amore» ha ormai un valore complessivo di miliardi di dollari ed è posseduto quasi interamente da un singolo grande gruppo. Facendoci passare dalla monogamia al monopolio.

Rosa Fioravante è ricercatrice post doc e docente di Business Ethics, si occupa di etica aziendale e delle organizzazioni, con particolare focus sulle nuove tecnologie.
Ha un PhD in Global Studies (settore economia aziendale) ed è laureata in Scienze Filosofiche.