copertina di I buffetti di Lucio
13 dicembre 2025, 17:00 @ Biblioteca Salaborsa | Sala della Musica

I buffetti di Lucio

con Andrea Santonastaso e Riccardo Negrelli

Voci a 33 giri: Bologna su vinile. Quattro incontri dedicati a quattro “voci musicali” di Bologna e (soprattutto) ai loro dischi in vinile, nell’ambito di Music Box | La Musica. Un’impresa culturale e creativa. Storie e mestieri del vinile.

 

Andrea Santonastaso, partendo dai dischi della Sala Ascolto Vinili, ci racconterà come suo zio Carlo e la famiglia Santonastaso li abbiano raccolti e condivisi con gli artisti bolognesi, la loro musica e le loro abitudini quotidiane.

Molti episodi, aneddoti e racconti saranno conditi da un’infinità di amenità, che ci descriveranno l’arte musicale di matrice bolognese come nessun altro potrebbe fare sotto la puntina del ricordo.

Riccardo Negrelli analizzerà il rapporto tra l’industrializzazione della musica in Italia e la figura di Lucio Dalla, che fu artista, produttore e discografico. Attraverso la sua storia sarà possibile esplorare anche l’evoluzione dell’impresariato musicale nel tempo.

Parteciperanno:

Andrea Santonastaso, attore, artista e conduttore radiofonico.
Riccardo Negrelli, co-curatore di Sala della Musica.

 


Nell'ambito di Incredibol! azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, promosso da Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna.

Iniziativa promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle attività di Bologna Città della Musica UNESCO.

Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.

Sala Ascolto Vinili al secondo piano di Biblioteca Salaborsa è il nuovo spazio dedicato all’ascolto di musica in vinile accessibile su prenotazione.