Hedy Lamarr- Una donna tra genio e bellezza
spettacolo | festival fra presenza e maschera 2025
9 novembre ore 17:00
10 novembre ore 10:30
Lo spettacolo
La vicenda di Hedy Lamarr (Vienna 9 gennaio 1914- Altamonte Springs 19 gennaio 2000) è uno dei più affascinanti esempi di come talento, intelligenza e determinazione possano convivere anche quando la società cerca di relegare una donna a un unico ruolo: quello decorativo. La sua figura, infatti, è emblematica del conflitto tra apparenza e sostanza, tra l'immagine pubblica di una diva e la profondità intellettuale di un’inventrice visionaria.
La sua storia incredibile, ancora troppo poco nota, si ambienta durante la Seconda Guerra Mondiale, e racconta il momento in cui Lamarr e il compositore George Antheil brevettano un meccanismo che permetteva di guidare via radio i siluri lanciati dai sottomarini, sfruttando i salti di frequenza. Questa invenzione, ignorata dalla Marina Militare, sarà poi sfruttata durante la crisi di Cuba e in seguito sarà alla base della telefonia mobile e del wireless.
Dietro l’inventrice si nascondeva una donna in lotta contro i pregiudizi, che scelse di non arrendersi a una società maschilista e limitante. La sua esistenza è un inno all’indipendenza, alla curiosità, all’intelligenza libera dai confini. Una storia dimenticata, che oggi torna a vivere sul palco, facendo luce sul prezzo del genio quando è racchiuso in un corpo che il mondo vuole solo ammirare e non ascoltare.
Crediti
Hedy Lamarr- Una donna tra genio e bellezza
di 7CULTS PRODUZIONI TEATRALI
drammaturgia Barbara Alesse
con Maddalena Emanuela Rizzi
regia Filippo d’Alessio
scene e costumi Tiziano Fario
Biglietti
Acquistabili presso la biglietteria del Teatro 1763 Mazzacorati:
- Intero 15€
- Ridotto studenti e tessera AICS 10€
Per informazioni e prenotazioni dei biglietti, scrivere una mail all’indirizzo organizzazione@fraternalcompagnia.it oppure telefonare al +39 349 297 0142.