copertina di Destinazione spazio profondo
11 dicembre 2025, 18:00
  • @ Libreria Ubik Irnerio

Destinazione spazio profondo

presentazione del libro

Per il ciclo di incontri Oltre la copertina, Albino Carbognani presenta il suo libro  Destinazione spazio profondo (Dedalo).
Intervengono Flavio Fusi Pecci e Filippo Frontera.

Evento in collaborazione con Sofos, Associazione di divulgazione della scienza.


Da Proxima Centauri alla Stella di Barnard, il nostro vicinato stellare racchiude mondi che potremmo un giorno esplorare. Ma come si viaggia tra le stelle? Destinazione spazio profondo ci guida attraverso la storia, le tecnologie, le idee e i progetti che stanno trasformando il sogno del volo interstellare in una possibilità concreta. Dall’evoluzione delle stelle alla scoperta dei pianeti extrasolari, dall’energia nucleare alle vele fotoniche, dalla navigazione autonoma all'intelligenza artificiale di bordo, ogni capitolo esplora un tassello della sfida più grande mai affrontata dall’umanità: lasciare il Sistema Solare. Un intreccio di scienza, speranza e futuro, per capire dove stiamo andando, e perché potremmo arrivarci prima di quanto pensiamo, se solo lo volessimo.

Albino Carbognani è ricercatore dell’INAF – OAS per un progetto sul monitoraggio di satelliti artificiali e space debris. Con il telescopio “Cassini” della Stazione Osservativa di Loiano caratterizza gli asteroidi near-Earth e collabora al Progetto PRISMA per il recupero delle meteoriti. È autore o coautore di diverse decine di pubblicazioni suiviste scientifiche internazionali. Per gli studi sugli asteroidi nel 2021 gli è stato dedicato l’asteroide (27269) 2000 AB che ora si chiama Albinocarbognani.