- @ Basilica di San Petronio | Sala della Musica
Concerti sugli organi storici di San Petronio
Tre serate per lasciarsi avvolgere dalla Musica e riscoprire il fascino senza tempo degli Organi Storici di San Petronio
Nel mese di giugno, la Basilica di San Petronio apre le sue porte a tre serate dedicate al suono dei suoi organi storici: strumenti di straordinario valore, capaci ancora oggi di restituire tutta la profondità e la bellezza della grande tradizione musicale sacra.
Ascoltarli all’interno della Basilica significa vivere un’esperienza intensa e suggestiva, in cui la musica dialoga con l’architettura, la storia e il silenzio solenne di uno dei luoghi simbolo di Bologna.
La rassegna Concerti sugli organi storici vedrà protagonisti gli organisti titolari della Basilica e la Cappella Musicale di S. Petronio, con programmi dedicati al repertorio antico.
Il primo appuntamento si terrà sabato 6 giugno 2026, alle ore 20:30, con Francesco Cera e Francesco Tasini, agli organi di Lorenzo da Prato, del 1475, e Baldassarre Malamini, del 1596. In programma musiche di Grossi da Viadana, Frescobaldi, Padovano, Banchieri, Gabrieli, Merulo e altri autori.
La rassegna proseguirà con altri due concerti:
Giovedì 11 giugno 2026, ore 20:30
Sara Dieci e Nicola Procaccini
Musiche di Fogliano, Cavazzoni, Bonelli, Frescobaldi
Mercoledì 17 giugno 2026, ore 20:30
Solisti e Coro della Cappella Musicale di S. Petronio
Michele Vannelli, maestro di cappella
Musiche di Colonna e Perti
Tre appuntamenti per riscoprire la Basilica attraverso la sua voce musicale più antica, lasciandosi avvolgere da un repertorio che attraversa i secoli e continua a parlare al presente.
Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti.
Per informazioni: info@cappella-san-petronio.it