
COLLAGENE | Prima parte ottobre-dicembre 2025
rassegna multidisciplinare di DAS – Dispositivo Arti Sperimentali | 5a edizione
COLLAGENE, la rassegna multidisciplinare di DAS – Dispositivo Arti Sperimentali torna dal 17 ottobre al 12 dicembre 2025, con i primi appuntamenti di questa quinta edizione. Quattro serate tra performance, installazioni, musica, video e teatro animano gli spazi di via del Porto 11/2, ospitando i primi progetti selezionati tramite call pubblica e ideati da artistə impegnatə nella sperimentazione tra le discipline. La rassegna è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Bologna.
Pur nella diversità di linguaggi, forme e stili, le creazioni in programma condividono l’urgenza di raccontare le criticità del presente e di offrire nuove letture del nostro tempo: dal suono come esperienza relazionale alla memoria come archivio politico, dal corpo femminile e la sua rappresentazione al rapporto tra arte e ambiente, fino alla manipolazione del reale attraverso la tecnologia.
Come ogni anno, COLLAGENE è molto di più di un calendario di appuntamenti. Il progetto curato dal Direttivo DAS mette a disposizione dellə artistə selezionatə gli spazi di via del Porto 11/2 per un periodo di residenza, con l’obiettivo di favorire lo scambio tra creatorə e promuovere la ricerca sui linguaggi del contemporaneo e sulle loro contaminazioni. DAS, già vivace ambiente polifunzionale di sperimentazione, si conferma così un osservatorio creativo per la scena emergente, sostenendo progetti liberi da schemi e confini disciplinari.
COLLAGENE | 5a edizione
PRIMA PARTE
programma dal 17 ottobre al 12 dicembre 2025
I serata - 17 ottobre 2025
- open space
3 2 1 PLAY! | Tiritera - sala multimediale
Hissed Syntax | Federico Nardella - sala polivalente
Concerto | TypPo e oz.n.roll
II serata - 14 novembre 2025
- open space
TOMBUKTU | Gaio Ariani, Ali Belazi, Reda Zine, Tommaso Paris - sala multimediale
Come nasce una canzone | Davide Tidoni - sala polivalente
Paesaggio residuo | Leonardo Metz
III serata - 28 novembre 2025
- Serata in via di definizione
IV serata - 12 dicembre 2025
- open space
Resuscianna | Royal Divorce - sala multimediale
Faces | Nicoletta Nobile, Superficie Liminale - sala polivalente
Homo Faber | Lorenzo Placuzzi
CALL PUBBLICA PER LA SECONDA PARTE DI COLLAGENE
Con il nuovo anno si aprirà la seconda parte di rassegna (febbraio-maggio 2026), il cui calendario sarà annunciato a gennaio. Fino al 16 novembre 2025 è possibile partecipare al bando di selezione per candidarsi alla seconda parte di rassegna. La call è rivolta ad artistə o collettivi di ogni genere e disciplina, senza limiti anagrafici, geografici o di alcun tipo (musica, arti performative, arti visive, poesia, ecc.). Il form per partecipare è a questo link: https://urly.it/31cg9z
Informazioni: www.dasbologna.org/progetto/collagene-2025-26-call-per-artiste
COLLAGENE è un progetto a cura di Direttivo DAS - Maru Barucco, Roberta Cacciatore, Eugenia Galli, Laure Jeandet, Fabio Leonetti, Elena Mattioli, Flavio Perazzini, Carlo Sgarzi.
Le serate hanno inizio alle ore 19.00
Ingresso gratuito con tessera ARCI (possibilità di farla in loco)
La III serata del 28 novembre 2025 è in via di definizione