- @ DAS - Dispositivo di Arti Sperimentali
Collagene | III serata
BIG - Bologna Improvisation Group / Raffaella Menchetti, Giselda Ranieri | COLLAGENE Seconda parte
La terza serata di COLLAGENE 2026 si compone di due appuntamenti tra musica, danza e performance. BIG - Bologna Improvisation Group – ensemble nato nell’ambito della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Bologna – con Camera sonora | sonorizzazione live di uno spazio attraversabile si confronta con le possibilità estreme dell’ascolto, proponendo un’esperienza percettiva intensa e ravvicinata: ogni suono nasce nel momento e prende forma nell’interazione tra performer, pubblico e spazio. CatCareCalling di Raffaella Menchetti e Giselda Ranieri è invece un progetto coreografico che trasfigura la molestia in una possibilità di cura e riscatto. Attraverso un vocabolario gestuale ispirato all’artista Bruno Munari, una serie di interviste raccolte dalla stessa Menchetti e una pratica coreografica mimetica, vengono messe in discussione le dinamiche di partecipazione e responsabilità nello spazio pubblico. L’evento è organizzato in collaborazione con Casa delle donne per non subire violenza APS.
III serata - 27 marzo 2026
- BIG - Bologna Improvisation Group | Camera sonora - sonorizzazione live di uno spazio attraversabile
Un percorso tra gesto, elettronica e processo collettivo, per confrontarsi con le possibilità estreme dell’ascolto: questo è Camera sonora, il progetto performativo di BIG - Bologna Improvisation Group, una “compagine a geometria variabile” nata nell’ambito della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Bologna e composta da Maru Barucco, Francesco Giomi, Ludovica Manzo, Caterina Miglietta, Milena Punzi. Il lavoro propone un’esperienza percettiva intensa e ravvicinata: ogni suono nasce - Raffaella Menchetti, Giselda Ranieri | CatCareCalling
Come trasformare un gesto molesto in un atto di cura? La performance riscrive l’energia della violenza come forza trasformativa e possibilità di riscatto per chi la subisce. Un vocabolario gestuale ispirato a Bruno Munari e una serie di interviste video raccolte da Raffaella Menchetti sul tema diventano la base per un'indagine sull'incarnazione gestuale del cat calling e la sua trasformazione. L'incarnazione della performer, a volte ironica e altre drammatica, estrae e si appropria dei gesti e delle voci delle vittime e degli autori di cat calling. Attraverso una pratica coreografica mimetica, vengono messe in discussione le dinamiche di partecipazione e responsabilità, mentre il corpo di Giselda Ranieri diventa un archivio vivente di gesti incarnati.
Le serate iniziano alle ore 19.00. Gli orari delle singole performance verranno comunicati a ridosso dell’appuntamento.
Ingresso gratuito con tessera ARCI (possibilità di farla in loco)
Milena Punzi, BIG Bologa Improvisation Group