- @ eXtraBO
Castel de’ Britti tra storia e arte: presentazione del nuovo numero dei "Quaderni del Savena"
presentazione del nuovo numero dei Quaderni del Savena a eXtraBO
Mercoledì 20 maggio, alle ore 18:00, lo spazio eXtraBO ospiterà un incontro dedicato alla scoperta delle vallate del Savena e dell'Idice. L'evento è volto alla presentazione ufficiale del nuovo numero dei Quaderni del Savena, la rivista annuale impegnata nell'esplorazione dell'identità storica, sociale e ambientale del territorio locale.
L'edizione 2026: focus su Castel de’ Britti
Il volume di quest'anno approfondisce la storia di Castel de’ Britti, frazione ricca di testimonianze architettoniche e civili. Tra i temi trattati spiccano:
-
Il campanile di San Biagio e le strutture di Palazzo Malvezzi.
-
Le memorie storiche legate ai rifugi della Seconda guerra mondiale.
-
L'analisi del paesaggio naturale dei Gessi e le cronache parrocchiali che ne delineano il passato.
Il connubio tra Arte e Storia
L'opera si avvale della collaborazione degli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Di particolare rilievo è la copertina, firmata dal celebre fumettista Otto Gabos. Il dialogo visivo tra ricerca storica e arte è inoltre celebrato da una mostra itinerante, visitabile lungo via della Repubblica a San Lazzaro fino al 21 maggio.
Intervengono:
Juri Guidi – Assessore alla Cultura e Marketing Territoriale, Comune di San Lazzaro di Savena
Enrico Fornaroli – Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna
Otto Gabos – Fumettista e docente
Fiamma Lenzi – Esperta in beni culturali
Marco Montevecchi – Comitato Castel de’ Britti
Paolo Vivaldi – Architetto e Ispettore onorario MIC
Ingresso libero. Un’occasione imperdibile per chi ama Bologna e i suoi dintorni.