• Notizie
  • Opportunità
    • Bandi e avvisi
    • Formati con noi!
    • Arte nello spazio pubblico
  • Eventi
    • Agenda
    • Calendario
    • Rassegne
    • Mostre
  • Mappe
    • Teatri metropolitani
  • Cerca
Comune di Bologna

Vecchi Vecchioni | la gallery

Nel 2020, per celebrare la tradizione nonostante l’assenza del rogo di Capodanno, il Comune di Bologna ha lanciato una call chiedendo ai bolognesi di inviare le loro fotografie dei Vecchioni degli anni passati.

Tra le immagini ricevute è risultata vincitrice quella di Sandro Rimondini che raffigura il Vecchione del 1996 ideato dal pittore e scultore belga Jean-Michel Folon.

Medico del Bellaria e del Maggiore poi, classe 1933, il dottor Rimondini ha raccolto nel tempo immagini e articoli di giornale sui Vecchioni, dal 1988 a oggi ed è stato premiato con il primo bozzetto d’autore autografato da RAP nell’ambito della campagna Capodanno 2021.  

L’immagine scelta per il manifesto della mostra VECCHI VECCHIONI 100 in Piazza Lucio Dalla è uno di questi scatti, inviato da Franco Marocchi e raffigura l'Ussaro di Andrea Bruno del 2016.

114 / 127
prec succ tutti
2010_Sandro Rimondini_02.jpg
Contenuto inserito il 17 dic 2020

2010_Sandro Rimondini_02.jpg

2010-2011. Foto di Sandro Rimondini

Condividi
  • © 2025 · Cultura Bologna
  • vai alla Home page
  • Cultura sport e promozione della città
  • Iscriviti alla Newsletter
  • Trattamento dei dati personali
  • Informazioni
Cultura Bologna Musei di Bologna Biblioteche di Bologna Patto per la lettura cittadellamusica.comune.bologna.it Incredibol Card Cultura BolognaCitta30
Chialab