copertina di Simone Cristicchi | Dalle Tenebre alla Luce
4 novembre 2025, 21:00 @ Teatro Duse

Simone Cristicchi | Dalle Tenebre alla Luce

Teatro Duse stagione 2025/2026

Con il nuovo progetto Dalle Tenebre alla Luce, Simone Cristicchi festeggia vent’anni di carriera artistica portando in scena un concerto narrativo intenso e coinvolgente, capace di unire musica, parole e ricordi in un’unica grande emozione dal vivo.
Lo spettacolo è un viaggio musicale attraverso le tappe più significative del suo percorso, dalla canzone d’autore ai concept album teatrali, passando per i brani che hanno segnato il suo stile unico e inconfondibile. In scaletta, alcune tra le canzoni più amate del suo repertorio: Ti regalerò una rosa, Studentessa universitaria, Meno male (che c’è Carla Bruni), Sette miliardi di felicità, fino al recente e toccante brano Quando sarai piccola, vincitore di importanti premi tra cui il Premio Lunezia, il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla Sanremo 2025, il Premio Bigazzi per la migliore composizione e il Premio Roma Videoclip – SIAE come miglior video musicale 2025.
Dopo il grande successo teatrale di Franciscus, Cristicchi torna alla musica dal vivo con un progetto che intreccia canzone, teatro e poesia, esplorando tematiche profonde con la consueta alternanza di ironia e malinconia, leggerezza e introspezione.
Ad accompagnarlo sul palco ci sarà una formazione d’eccezione: la sua storica band e lo straordinario Gnu Quartet, ensemble dal suono raffinato e ricercato. L’incontro tra la musica da camera e il rock d’autore dà vita a una sonorità originale e potente, in perfetto equilibrio tra eleganza, sperimentazione e intensità emotiva.
Dalle Tenebre alla Luce è molto più di un concerto: è un racconto personale, intimo e universale, un invito a lasciarsi trasportare dalla forza evocativa della musica e dalla profondità delle parole di uno degli artisti più poliedrici della scena italiana contemporanea.

IMARTS International Music and Arts

Simone Cristicchi
Dalle Tenebre alla Luce

con Gnu Quartet
voce e chitarra Simone Cristicchi
chitarre, mandolino, bouzuki Riccardo Corso
basso e contrabbasso Andrea Rosatelli
pianoforte, fisarmonica, tastiere Riccardo Ciaramellari
batteria e percussioni Valter Sacripanti
violoncello Stefano Cabrera
viola Raffaele Rebaudengo


martedì 4 novembre 2025, ore 21.00

Vai alla pagina dell’evento per info biglietti e prevendita