copertina di Passaggi/Übergänge
dal 3 feb al 3 mar 2026
  • @ Goethe Institut / Istituto di Cultura Germanica

Passaggi/Übergänge

mostra personale di Betty Zanelli | inaugurazione 3 febbraio h 18

 

Il Passaggio, inteso come transizione, attraversamento, soglia, è centrale nella ricerca di Betty Zanelli. Passaggi da uno stato all’altro, da un continente all’altro, o di epoche, di tempo, di accadimenti: passaggi come attraversamenti a volte obbligati come quelli di profughi e migranti.

Nel suo lavoro questi passaggi sono spesso rappresentati da Porte e Varchi di diversa natura, simbolo di cambiamento. Questi attraversamenti aperti e invitanti, o queste porte a volte chiuse, quasi a sbarrare il progredire degli eventi, diventano per lei simbolo della condizione umana.

Le porte simboliche della Germania si intrecciano con altri passaggi e attraversamenti vissuti dall’artista. Quindi le porte si sovrappongono e un portone leccese affiora sotto una porta di Amburgo o di Kassel; la Porta di Brandeburgo si pone in dialogo con il Paifang monumentale affacciato sul Canale Imperiale di Huai’an, in Cina.

La figurazione, l'opera visiva, le fotografie e i dipinti si presentano come una stratificazione di concetti, memorie e impressioni maturate nel tempo; ricercate ed espresse rincorrendo quello stato d’animo che unisce essenziali sentimenti in tutta l'opera di Betty Zanelli.


mostra personale di Betty Zanelli

promossa da Aartic Magazine / Istituto di Cultura Germanica

a cura di Alice Rubbini


da martedì 3 febbraio 2026 a martedì 3 marzo 2026


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 5 e venerdì 6 febbraio h 10-20 

sabato 7 febbraio h 18-24

domenica 8 febbraio h 11-13 e h 16-19


Orari di apertura ordinari:

Dal lunedì al sabato h 10-20
Domenica Chiuso


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio h 18-24


Ingresso:

libero