
Opening SPORE 2025
Arti performative
Venerdì 19 settembre 2025 ore 19:30
Opening spore 2025:
con Wissal Houbabi, Zineb Hazim, Farah Khalaf, Boogga zogga
L’evento è gratuito ma è OBBLIGATORIO iscriversi. I posti sono LIMITATI.
In collaborazione con la stilista marocchina Zineb Hazim e la coreografa egiziana Farah Khalaf, accompagnate dalla musica di Boogazogga e dalle parole di Wissal Houbabi, apriremo le porte di questa edizione di spore dal titolo «Anime della mia anima» con una sfilata di abiti unici creati ad hoc per inaugurare questa nuova edizione.
Un gesto collettivo e scenico che diventa spazio simbolico per interrogare le relazioni intergenerazionali nelle comunità, il rapporto con la fanciullezza e le dinamiche dell’adultocentrismo.
LE OSPITI
Zineb Hazim è una designer e stilista di origini marocchine. La sua arte è una lotta contro gli stereotipi e allo stesso tempo una dichiarazione d’amore, integrando la sua cultura marocchina con l’eleganza della moda italiana.
Farah Khalaf è una danzatrice egiziana e artista multidisciplinare. Laureata in scenografia, ha poi sviluppato la sua ricerca in arti digitali, performative e pratiche pedagogiche. È stata artista in residenza di SPORE da marzo a maggio 2025 con il suo progetto di ricerca «When worlds collide», collaborando con l’associazione Muovi il treno del quartiere Barca e lo studio creativo Housatonic. Con il suo lavoro, Farah invita a una riconnessione con la fanciullezza interiore attraverso l’attivazione percettiva del corpo e il movimento.
**
SPORE è la rassegna multidisciplinare sulla cultura diasporica, giunta alla terza edizione, che si terrà alle Serre dal 17 al 21 settembre.
Ingresso libero
Un progetto di KILOWATT
Con il contributo di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – Regione Emilia Romagna PNRR 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca (Italia)
La rassegna è finanziata nell’ambito del progetto SPORE. Percorsi di tenerezza radicale, del progetto PROMOZIONE DI UN’EDUCAZIONE INCLUSIVA, EQUA E DI QUALITÀ IN MAROCCO, del progetto INCLUSIONE ECONOMICA E SOCIALE DEI NEET IN TUNISIA e nell’ambito di WE-PROPOSE Processes, policies and networks in support of women’s returnees to Tunisia and Morocco un progetto di ricerca promosso dall’ Università LUMSA, in partenariato con Università di Catania e Università di Bologna.
Partner: CEFA, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral – Settore Biblioteche e Welfare culturale, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Housatonic, Cospe, Coop Re-esistente
In collaborazione con: Capovolte Edizioni – Giovani Palestinesi d’Italia (Bologna)