
Nardinocchi/Matcovich | ARTURO
di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich
scena Fiammetta Mandich
suono Dario Costa
luci Marco Guarrera
illustrazioni Margherita Nardinocchi
assistenza e cura Anna Ida Cortese
produzione Florian Metateatro, Rueda/Habitas
Spettacolo vincitore ex aequo del Premio Scenario infanzia 2020, Finalista Premio In-Box 2021, Premio della redazione di Stratagemmi al Fringe Mi Festival
dai 12 anni e tout public
Arturo è un accadimento nato dal desiderio di Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich di costruire un racconto sul tema del rapporto con i propri padri e con la loro perdita, trasformando il dolore in atto creativo e in memoria collettiva. Arturo è diventato la forma della loro memoria, in cui i racconti, i giochi, le date, gli aneddoti, le parole si sono trasformati in pezzi di un grande puzzle. Un gioco a cui gli spettatori sono invitati a partecipare attivamente: alcuni scrivono un proprio pensiero sul padre, altri scrivono i titoli delle scene sui pezzi di puzzle, aggiungendo qualcosa di personale intorno alla figura del padre. Qual è il rapporto con i padri e cosa resta (resterà) alla loro scomparsa? I pezzi capovolti vengono poi disposti nello spazio e svelati casualmente, così che le scene possano agire come i ricordi: arrivano all’improvviso, senza poterli prevedere. Arturo ha una struttura mutevole e dalle “infinite” combinazioni: l’ordine delle scene nelle varie repliche sarà sempre differente.
Biglietti e prenotazioni
Ingresso gratuito con prenotazione consigliata su vivaticket.com e nei punti vendita Vivaticket. In caso di posti ancora disponibili: ingresso previo ritiro di coupon in loco, a partire da un’ora prima dell’evento.
In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il DamsLab/Teatro agli stessi orari mentre lo spettacolo “Incontro con Biancaneve e Cenerentola” si terrà, sempre allo stesso orario, presso l’Arena del Sole (Sala Thierry Salmon).
Informazioni
Sito https://www.associazionescenario.it/scenario-festival/scenario-festival-2022-quinta-edizione
FB @Associazione Scenario
Ig @Associazione Scenario
Twitter @PremioScenario