copertina di Le Impronte
dal 4 al 8 febbraio 2026
  • @ Studio Aperto

Le Impronte

mostra personale di Giampaolo Ricci

Questa nuova esposizione mantiene una coerenza con le edizioni precedenti pur cercando di mettere in evidenza alcune novità nel trattamento della creta.
La memoria del passato non è abbandonata, ma viene reinventata con una nuova prospettiva. Le figure umane sono sempre il centro di riferimento, di nuovo con l’intenzione di evidenziare con i loro gesti una azione, un movimento, un attimo di relazione.

Il legame tra la donna e il bambino rimane il tema preferito. Per esaltare il movimento si è privilegiata la struttura materica della creta e non viene espressa ogni caratteristica anatomica, ma si lascia spazio all’idea, alla immaginazione. Le impronte digitali dell’autore possono orientare il pensiero di chi guarda in modo da esaltarne la simbologia. Il colore che si alterna al rosso della creta crea un ulteriore stimolo visivo che si aggiunge al movimento.

Nel titolo della mostra si vogliono ricordare “le impronte” di artisti il cui studio ha contribuito a formare la individualità espressiva dell’autore partendo dai lontani etruschi fino agli artisti contemporanei che hanno utilizzato la creta nelle loro opere.


Mostra personale a cura di Annamaria Bortolotti


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 5 febbraio h 10-12 | 15-18
venerdì 6 febbraio h 10-13 | 15-19
sabato 7 febbraio h 10-13 | 15-24
domenica 8 febbraio h 10-12 | 16-19


Orari di apertura ordinari:

mercoledì 4 febbraio h 10-12

dal 5 all’8 febbraio secondo gli orari di ART CITY


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio h 10-13 | 15-24


Ingresso libero