- @ Casa di Quartiere 2 Agosto 1980
Erotica
mostra personale | velatura dell'opera 5 febbraio h 12-15 | inaugurazione 6 febbraio h 18-22
Ogni murale di Alba Fabre Sacristán è l’insinuazione di una crepa nel potere moralizzante dello sguardo pubblico. Oggi, per la prima volta a Bologna e in occasione di Art City, l’artista articola una riflessione pittorica su come lo sguardo maschile abbia storicamente costruito la rappresentazione del corpo femminile e del suo erotismo, e fino a che punto tale sguardo abbia occupato il posto del desiderio, privando la donna del diritto di rappresentare se stessa nello spazio pubblico attraverso la propria sessualità.
Qui, l’opera non chiede alibi: esiste, e nel suo esistere rivendica lo spazio che la città nega. Erotica non cerca giustificazioni iconografiche ma afferma la propria presenza politica. Erotica non si impone: pulsa, accompagna chi passa a interrogarsi su cosa davvero scegliamo di vedere – e su ciò che, da sempre, scegliamo di nascondere.
Nei primi giorni di febbraio Fabre Sacristán dipingerà su una teca della facciata della Casa di Quartiere 2 Agosto l’opera che sarà poi nascosta da un involucro di veli. Un dispositivo questo che vuole porsi come piccolo teatro di paradossi: ciò che si cela, dichiara; ciò che è velato, interroga più di ciò che è visibile.
Mostra a cura di Stefania Dubla
- promossa da MAAP - Atelier d'Arte Pubblica e Casa di Quartiere 2 Agosto 1980
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 5 febbraio h 12-15
venerdì 6 febbraio h 18-22
domenica 8 febbraio h 11-20
Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:
sabato 7 febbraio h 18-22