
Campioni
(Champions, USA/2023) di Bobby Farrelly (123') | Arena Puccini 2023
Campioni
Regia: Bobby Farrelly
Interpreti: Woody Harrelson, Kaitlin Olson, Ernie Hudson, Cheech Marin, Matt Cook
Origine e produzione: USA / Gold Circle Films, Seven Deuce Entertainment
Durata: 123’
Un ex allenatore di basket di serie B, dopo una serie di passi falsi, viene incaricato dal tribunale di gestire una squadra di giocatori con disabilità intellettive. Ben presto si rende conto che, nonostante i suoi dubbi, questa squadra può andare più lontano di quanto abbia mai immaginato.
“Remake americano di Campeones – Non ci resta che vincere, commedia spagnola di enorme successo, Campioni è un veicolo perfetto per la poetica di Bobby Farrelly, che insieme al fratello Peter è stato il cantore degli outsider e dei diversi con commedie politicamente scorrettissime e dal grande cuore.
Amore a prima svista, Scemo e più scemo, Tutti pazzi per Mary sono storie che parlano di riscatto per quelle categorie di persone che il mondo contemporaneo con grande facilità mette da parte, vergognandosi di avere a che fare con il diverso, senza rendersi conto che non avere il cuore al posto giusto è l’unica vera disabilità.
Farrelly usa tutti gli snodi narrativi classici del cinema sportivo, facendo crescere moralmente il protagonista che finisce con l’imparare a vivere da chi con la vita deve fare i conti ogni giorno.
Campioni è un film che può contare su un impianto narrativo forte e su un cast impagabile, da Harrelson ai ragazzi della sua squadra. La vena scorretta è più pacata, ma comunque sempre incisiva, e ci ricorda che di film che non hanno paura di sfidare il neo bigottismo del politicamente corretto c’è bisogno più che mai.”
Alessandro De Simone, Ciak Magazine