Aplomb
Esperienza XR (10 + 14 + 15 novembre 2025) | ZED Festival Atto II - Contaminazioni
APLOMB
Esperienza XR di Euterpe Mousikè
con Michele Merola MM Company e ZED Festival
Crediti:
Produzione, Euterpe
Direzione artistica, Rita Marchesini
Coreografie, Michele Merola MM Company
Partner tecnologico e creativo, ZED Festival Internazionale Videodanza
Partendo da un applicativo per la realtà virtuale, che utilizza tecnologie ispirate alla gamification, Aplomb propone una forma sostenibile e accessibile di fruizione di performance in XR ispirato al balletto Il Lago dei Cigni. All'interno dell'applicazione sono disponibili due modalità distinte di fruizione, entrambe immersive: un film a 360° e un’esperienza virtuale basata sulle tecniche di motion capture e scansione 3D dei corpi dei danzatori. L’opera ha visto il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore, tra cui Michele Merola (MM company), per le coreografie, Rita Marchesini, per la direzione artistica, e ZED Festival per l’aspetto creativo e tecnologico.
L’esperienza è inserita nell’ambito di Contaminazioni. Rassegna di danza tra live, video e nuove tecnologie
Grazie al supporto delle volontarie e dei volontari ZED, Aplomb è fruibile gratuitamente presso la Hall del DAMSLab nei giorni:
- 10 novembre, ore 16.00-19.00
- 14 novembre, ore 14.00-18.30
- 15 novembre, ore 10.00-18.30
ZED Festival Atto II fa parte del progetto Contaminazioni. Rassegna di danza tra live, video e nuove tecnologie, curato dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti (Università di Bologna).
zedfestival.it/calendar?act=atto2
site.unibo.it/damslab/it/eventi/contaminazioni