- @ Teatro EuropAuditorium
Lo Schiaccianoci
Roma City Ballet Company | Teatro EuropAuditorium stagione 2025/2026
Lo Schiaccianoci è il titolo di balletto più rappresentato al mondo durante il periodo natalizio, un capolavoro intramontabile che continua a incantare generazioni di spettatori. Questa versione firmata da Luciano Cannito e prodotta da Fabrizio di Fiore Entertainment per Roma City Ballet Company, ispirata all’originale coreografia di Petipa, si è affermata negli ultimi anni come una delle edizioni di maggior successo in Italia, con un lungo elenco di teatri sold out in tutta la penisola.
Creata per il Teatro Massimo di Palermo e successivamente ripresa con grande successo dal Teatro San Carlo di Napoli, questa sontuosa produzione porta in scena 32 straordinari interpreti, valorizzati da un apparato scenico e visivo di altissimo livello: le scene portano la firma di Italo Grassi, i magnifici costumi sono realizzati da Giusi Giustino, mentre il disegno luci è affidato a Alessandro Caso.
A rendere ancora più prestigioso l’allestimento è la partecipazione di guest etoiles internazionali, che si alternano nei ruoli principali accanto ai danzatori della Roma City Ballet Company, compagnia di riferimento nel panorama nazionale: Iana Salenko – Principal dello StaatsBallett Berlin e Dinu Tamazlacaru – Principal dello StaatsBallett Berlin. Sul palco anche Manuel Paruccini, presenza carismatica della scena italiana.
Una produzione di Fabrizio di Fiore Entertainment per Roma City Ballet Company
Lo Schiaccianoci
musica P.I. Čajkovskij
scene Italo Grassi
costumi Giusi Giustino
luci Alessandro Caso
regia e coreografia Luciano Cannito
Sabato 6 dicembre 2025, doppia replica ore 17.00 + ore 21.00
Informazioni: +39 051 372540 | info@teatroeuropa.it