copertina di L’ultima volta che sono stata lei
21 settembre 2025, 12:30 @ Giardino Lorusso

L’ultima volta che sono stata lei

presentazione del libro | Some Prefer Cake

In collaborazione con Libreria delle donne di Bologna, presentazione di L’ultima volta che sono stata lei (Fandango Libri). Partecipa l'autrice Silvia Pelizzari, insieme a Gloria Baldoni e Valentina Pinza.

EVENTO GRATUITO.

Traduzione simultanea in LIS, da prenotare alla mail accessibilita@someprefercakefestival.com

Durante la presentazione sarà possibile acquistare il libro presso il bookshop della Libreria delle donne.

Una copia del libro sarà donata da Some Prefer Cake alla Biblioteca Jorge Luis Borges e reso così disponibile per il prestito bibliotecario.

IL LIBRO

Silvia Pelizzari è ideatrice e autrice di Tiresia, un podcast sulla letteratura queer (Emons Record, 2022); ha scritto di libri su diverse testate, ha co-diretto Finzioni Magazine e pubblicato racconti per riviste online e antologie. È socia della libreria Alaska di Milano e organizza eventi culturali. 

L'ultima volta che sono stata lei (2025) è il suo primo romanzo.

L’ultima volta che sono stata lei è un diario di viaggio tenero e feroce lungo il sentiero che conduce dal nostro io bambino alla vita adulta. Ci accompagnano le voci di Joan Didion, Annie Ernaux, James Baldwin e altrə, che guidano la protagonista e noi nel labirinto della memoria nel tentativo di decifrarne i meccanismi misteriosi: quanto, infatti, i nostri ricordi possono essere distorti o alterati dal rancore e dalla solitudine? Quanto la vergogna provata durante l’adolescenza può insinuarsi e condizionare la nostra vita, le nostre scelte, la nostra identità?

Pelizzari riattraversa due decenni di vita nel tentativo di penetrare la dura madre del trauma, là dove tutto è iniziato e dove tutto, forse, può ricomporsi.