PASSEGGIATE LETTERARIE
Passeggiare per Bologna con Francesco Petrarca ed Ezio Raimondi
Prima edizione di Passeggiate Letterarie: un progetto per accompagnare cittadine e cittadini alla scoperta di un volto inedito della città alla luce del rapporto con i più significativi letterati della storia culturale italiana, curato dal Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Museo Civico Medievale, la Biblioteca Universitaria di Bologna, ADLab e la Biblioteca Umanistica “Ezio Raimondi”, e con il patrocinio del Comune di Bologna.
A inaugurare quest’anno l’iniziativa, il legame che unì a Bologna Francesco Petrarca, di cui ricorrono i 650 anni dalla morte, ed Ezio Raimondi, di cui sono in corso i festeggiamenti del centenario della nascita.
Si valorizzerà la figura di Petrarca studente a Bologna e di Raimondi studente e studioso di Petrarca: i partecipanti attraverseranno i luoghi più significativi della vita bolognese dei due letterati, entrando in contatto diretto con opere artistiche, documenti, manoscritti, stampe e fotografie che, nella loro materialità, raccontano di una Bologna passata, fatta rivivere attraverso gli occhi e grazie alla voce di Petrarca e Raimondi.
La passeggiata avrà inizio presso il Museo Civico Medievale, in cui si mostrerà la Bologna trecentesca, vissuta e descritta da Petrarca, e le più importanti opere artistiche e monumentali che recano tracce del grande poeta. In seguito, ci si sposterà alla Biblioteca Universitaria, dove verrà allestita una mostra di manoscritti e stampe petrarcheschi emblematici del suo rapporto con Bologna, permettendo in questo modo alla cittadinanza di prendere visione di materiali librari di straordinario valore e in genere difficilmente accessibili. Con l’ultima tappa, ospitata dalla Biblioteca Umanistica “Ezio Raimondi”, si svilupperà il secondo filone tematico: gli anni giovanili di Raimondi, trascorsi in una Bologna differente e uguale allo stesso tempo a quella descritta da Petrarca, a cui il grande professore ha dedicato, sin dai primi anni di studio, lavori fondamentali.
La passeggiata sarà accompagnata da una narrazione unitaria, a cura di giovani ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica, che lascerà ampio spazio alle parole dei due protagonisti dell’evento, Petrarca e Raimondi, di cui si leggeranno i brani più significativi.
Tutti gli incontri si tengono il sabato mattina
Programma
21 settembre
28 settembre
12 ottobre
19 ottobre
Sarà possibile scegliere fra due turni, ognuno della durata totale di 2 ore e 30 minuti (massimo 20 partecipanti ogni turno)
Primo turno, partenza ore 9:45 - conclusione ore 12:15; secondo turno, partenza ore 10:30 - conclusione ore 13
Partenza dal Museo Civico Medievale, Palazzo Ghisilardi-Fava (via Manzoni 4)
Partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link.
Il programma completo è invece disponibile qui.