- @ Libreria Modo Infoshop
Zapata vive, la lucha sigue!
presentazione del libro di Giovanni Confetto
Presentazione di Zapata vive, la lucha sigue! Storia e memoria dei conflitti sociali del Messico contemporaneo di Giovanni Confetto (Cronache Ribelli, 2024). Rebecca Rossetti ne parla con l’autore.
Questo libro si divide in due parti. La prima esplora la Rivoluzione messicana, analizzando le sue premesse, il contesto in cui si è sviluppata e i suoi molteplici attori, focalizzandosi sulla Comune di Morelos guidata da Emiliano Zapata, una figura simbolica il cui lascito politico continua a influenzare il corso della storia. La seconda parte del libro esamina come la memoria subalterna e l'eredità di Zapata vivano nei conflitti sociali del Messico contemporaneo. Questa epopea rivoluzionaria attraversa il Chiapas, ritornando infine a Morelos con l'omicidio del militante Samir Flores Soberanes. Un evento che riapre le ferite della storia ufficiale messicana e mette in luce il conflitto tra la narrazione egemonica dello Stato e la memoria subalterna dei popoli indigeni.
Giovanni Confetto è dottorando presso la Benemérita Universidad Autónoma de Puebla, in Messico. Nato a Roma, attualmente vive in Chiapas, Messico. Dopo aver militato in movimenti autonomi territoriali e studenteschi a Roma, oggi fa parte del collettivo Nodo Solidale ed è attivo nel Gimnasio Autónomo Popular "Barrio Bravo" nel quartiere di Cuxtitali a San Cristóbal de Las Casas, Chiapas.