couverture de Scritti sulla/sotto droga
19 février 2024, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop

Scritti sulla/sotto droga

presentazione del libro 

Presentazione del libro di Sadie Plant (Nero Editions, 2024).
La traduttrice Clara Ciccioni dialoga con _t_w_i_g_ (Tobia Wilson Iacconi Gabbriellini)


Dalle campagne pubblicitarie della Coca-Cola alle politiche di sterminio di Hitler, dalla psicoanalisi di Freud alla retorica solenne di Winston Churchill, l'uso di stupefacenti è un fiume carsico che attraversa l'intera modernità occidentale, condizionandone in maniera irreversibile le vicende politiche, sociali, economiche e filosofiche. E dando vita a una letteratura pervasa di narcotici: l'oppio di Thomas de Quincey, la cocaina di Conan Doyle, l'hashish di Charles Baudelaire, l'eroina di William Burroughs, l'anfetamina di Philip K. Dick, l'MDMA del cyberpunk... "Scritti sulla droga" è il racconto orale di come le sostanze psicotrope, cambiando chi le usa, cambiano i destini dell'umanità: un viaggio che parte dai resoconti oppiacei dell'Ottocento, attraversa la nascita della moderna ricerca psichiatrica, tocca il ruolo della CIA nel traffico di stupefacenti, approfondisce le connessioni tra droghe e stregoneria e arriva ai perversi effetti delle politiche proibizioniste messe in atto da governi e Nazioni Unite. Una deriva tra i piani alterati del nostro immaginario, in cui a confondersi sono le icone, mai così tossiche, di quella che chiamiamo Storia.

Clara Ciccioni è sociologa, traduttrice e editor della collana NOT di NERO Edizioni.

Sadie Plant è filosofa e studiosa della cultura. Nel 1993 ha fondato il collettivo di teoria culturale CCRU (Cybernetic Culture Research Unit), il gruppo di ricerca in cui si formeranno influenti pensatori come Mark Fisher, Kodwo Eshun e Nick Land. È stata lecturer in Cultural Studies alla University of Birmingham, Research Fellow al Dipartimento di Filosofia della University of Warwick e docente all’università di Scienze Applicate di Berna. In Italia è già stato pubblicato il suo Zero, uno. Donne digitali e tecnocultura (LUISS
University Press 2021).

_ t _ w _ i _ g _ (acronimo di Tobia Wilson Iacconi Gabbriellini) nasce a Castelnuovo di Garfagnana nel 1984. Vive a Bologna e scrive su “Il primo amore”. Per Agenzia X ha pubblicato Nitrito (2021) e Il giorno è indegno (2023).