couverture de Ogni cosa fuori posto
10 janvier 2026, 18:30
  • @ La confraternita dell'uva - Libreria indipendente

Ogni cosa fuori posto

presentazione del libro

Andrea Accardi presenta il suo libro Ogni cosa fuori posto (Industria & Letteratura), una perturbante immersione nell’universo inquieto e fragile degli adolescenti condotta attraverso una lingua sospesa tra intermittenze della memoria e lucidi straniamenti, in cui fa irruzione, a tratti, la luce insostenibile del rancore e del rimorso.

In dialogo con Giorgia La Placa e Roberto Batisti.
In collaborazione con Lo spazio letterario.
Segue firmacopie.

 

IL LIBRO
Un medico guarda il video di un uomo spaventato dall’acqua. Non è l’acqua nera degli oceani ma quella contenuta in un bicchiere, e l’uomo la guarda come se potesse annegarci dentro e balbetta e trema con ogni parte del corpo. Il video come cartello di benvenuto da parte del collega che avrebbe sostituito: «Buongiorno caro, è tornata la malattia, cerca in giro qualche animale stravolto». In questa opera d’esordio di Andrea Accardi, tutti sembrano alla febbrile ricerca di qualcosa, senza trovarla, già a partire dalle prime pagine, in cui un medico arriva in una cittadina per prendervi servizio, ma di notte si perde e la esplora suo malgrado.

Andrea Accardi è nato a Cagliari nel 1984, ma è cresciuto a Palermo.
Ha esordito nel 2019 con la raccolta di prose poetiche Frattura composta di un luogo, primo volume di una diade completata l’anno successivo con la pubblicazione di Frattura composta di un nome, entrambe edite da Ladolfi Editore.
Ha pubblicato poi un libro di poesie Nosferatu non esiste (Arcipelago Itaca).