- @ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
Le manifestazioni circensi del passato
con Giulia Pagone, Alessia Branchi e Carlo Pelagalli
Lunedì 19 gennaio alle 18 in Piazza Coperta, Giulia Pagone, Alessia Branchi e Carlo Pelagalli parleranno di Alessandro Cervellati (1892-1974) come storico del circo e degli spettacoli circensi nella Bologna dell’Ottocento.
Giulia Pagone, bibliotecaria presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano,
subisce il fascino del circo da sempre e ha studiato la figura di Alessandro Cervellati in prospettiva storiografica.
Alessia Branchi, Direttrice Artistica di 8Cento APS, ha realizzato numerose rievocazioni storiche sull’Ottocento. Per l’edizione del Gran Ballo dell’Unità d’Italia 2025 in piazza Carducci a Bologna ha messo in scena l’arte circense, proponendo lo spettacolo di danza storica con ricostruzioni di numeri circensi ottocenteschi.
Carlo Pelagalli è studioso di odonomastica e storia di Bologna. Curatore della raccolta delle opere di Alessandro Cervellati, nell'ambito delle tradizioni popolari ha approfondito l'argomento del ballo popolare bolognese “alla filuzzi”, collaborando ad alcuni libri, scrivendo articoli e partecipando a eventi culturali.
Ingresso libero
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
L'incontro fa parte di Bologna per diletto, la rassegna realizzata in collaborazione con in riga edizioni dedicata alla vita sociale e culturale di un tempo.