
L’autobiografia tra cura di sé e impegno civile. Dall’io al noi
Lectio magistralis del Professor Duccio Demetrio
“Il bisogno di raccontarsi è una costante della nostra esistenza. Arriva il momento in cui raccontare la propria storia diventa una necessità. Non si tratta solo di affidare le proprie memorie a un foglio di carta o a una pagina elettronica; scrivere di noi e della nostra vita passata sollecita una maturazione interiore”
Duccio Demetrio
Dal bisogno di raccontarsi per avviare un percorso individuale di autoformazione coraggioso e creativo alla scrittura di sé come condotta partecipativa “volta alla valorizzazione e alla coscientizzazione del noi per riflettere criticamente sulle esperienze umane più diverse”.
Venerdì 16 febbraio alle 18 in Auditorium Biagi, Duccio Demetrio, filosofo dell’educazione e fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, terrà una lectio magistralis dal titolo L’autobiografia tra cura di sé e impegno civile. Dall’io al noi.
Seguirà una presentazione della LUA Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari a cura della Presidente Stefania Bolletti e del Circolo LUA di scrittura e cultura autobiografica di Bologna a cura di Ornella Mastrobuoni
Ingresso libero.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
L’incontro è realizzato in collaborazione con il Circolo LUA di scrittura e cultura autobiografica di Bologna