couverture de Guido Picelli
7 décembre 2022, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop

Guido Picelli

un fumetto di Pelosi Francesco e Rise

Presentazione di 𝐺𝑢𝑖𝑑𝑜 𝑃𝑖𝑐𝑒𝑙𝑙𝑖. 𝑈𝑛 𝑎𝑛𝑡𝑖𝑓𝑎𝑠𝑐𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑒 𝑏𝑎𝑟𝑟𝑖𝑐𝑎𝑡𝑒 (Round Robin Editrice, 2022) di Pelosi Francesco e Rise. Digiuno ne parla con gli autori.ù

Dalle barricate di Parma al viaggio verso il confino con Antonio Gramsci, è la storia di un sindacalista combattente: di un partigiano. Il 31 agosto 1912, L'Alleanza del lavoro proclama lo sciopero nazionale come protesta contro Le ripetute violenze fasciste. Mussolini dà l'ultimatum cessazione immediata o repressione. A Parma, la gente dei borghi, al comando di Guido Picelli e dei suoi Arditi del Popolo, insorge difendendo i quartieri popolari dell'Oltretorrente e del Naviglio con trincee e barricate. Nei cinque giorni di resistenza, poche centinaia di uomini e donne fronteggiano migliaia di fascisti al comando del famigerato ras Italo Balbo, in quella che rimane una testimonianza unica dell'antifascismo della prima ora.
 
𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐅𝐮𝐧𝐠𝐨 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐡𝐢 in arte 𝐃𝐢𝐠𝐢𝐮𝐧𝐨, inizia a rappare nel 2008 e ha all’attivo due dischi rap (Come gli elefanti, 2013; Scrivere, 2018). È tra i fondatori dell’SDP CREW collettivo di Santilio (RE) che insieme ad Emersa APS, di cui è presidente, organizza eventi e laboratori inerenti alla cultura Hip Hop (scrittura in rima, graffiti, beatmaking).Da sempre estimatore della nobile arte del freestyle (improvvisazione in rima) si è aggiudicato diversi contest in giro per l’Italia. Metà prof di italiano, metà educatore scrive, legge e disegna a Bologna dove cerca di portare le rime anche fuori dai palchi come strumento didattico.
𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐏𝐞𝐥𝐨𝐬𝐢
Sceneggiatore e cantautore, ha pubblicato con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, con il collettivo di autoproduzione Spaghetti Comics e scrive di fumetto e immaginario su (Quasi). Guido Picelli. Un antifascista sulle barricate è il suo primo graphic novel.
𝐑𝐢𝐬𝐞
Illustratore e street artist, si laurea in Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali presso l’Università di Bologna nel 2018. Attualmente frequenta il corso di illustrazione presso ISIA di Urbino. Ha realizzato svariate opere murali in Italia, preso parte a esposizioni collettive sul territorio parmense e realizzato illustrazioni per riviste autoprodotte e per la stampa serigrafica