couverture de Fabrizio Luglio ensemble
11 mai 2025, 20:30 @ Frida nel Parco | Parco della Montagnola

Fabrizio Luglio ensemble

Frida nel Parco

Domenica 11 maggio 2024, ore 20.30
Fabrizio Luglio ensemble

Torinese di origine ma bolognese d’adozione, Fabrizio Luglio è un cantautore attivo su più fronti musicali. Il prossimo 13 ottobre 2024 si esibirà insieme alla sua band per presentare il suo più recente lavoro discografico, "Storie a Lieto Fine".
L'attività di Fabrizio inizia nel 1998 con la pubblicazione del concept-album “Fiction”, inciso insieme alla band Incommunicado, che riscuote interesse tra gli appassionati del rock progressivo. Nel 2003 si trasferisce a Bologna, dove avvia una attività come polistrumentista, collaborando con diversi musicisti e cantanti, e dando il via in parallelo al proprio percorso solista. Nel 2013 comincia una collaborazione con l’associazione musicale Realsound di Bologna, con cui produrrà il disco "Senza Disturbare", pubblicato nel 2016. Nel giugno 2018, sempre a Bologna, viene presentato il cortometraggio musicale "Tagli di Luce", ispirato all’omonimo brano, diretto da Oscar Serio su soggetto e colonna sonora originali di Fabrizio. Da questa esperienza nasce nel 2020 l’album "Tagli di Luce (Original Soundtrack)", che raccoglie tutte le composizioni create per il film. Seguono gli album "Tracce di Adolescenza" (2020) e "Storie a Lieto Fine" (2024), entrambi in stile cantautoriale, eseguiti interamente con strumenti reali e caratterizzati da una vena sperimentale e da arrangiamenti ricercati.

Durante l’esibizione live, Fabrizio è accompagnato da Alessandro Manzotti alla chitarra, Paolo Bonito alla batteria, Alberto Sandri al basso e Giovanna Staiano ai cori.


Frida nel parco Facebook

Frida nel Parco Instagram