
Andrea Samaritani fotoreporter
WJ incontra Bologna | presentazione del libro
Dopo due anni riprendono gli incontri in presenza con i fotografi organizzati da WJ - Witness Journal a Bologna. Occasioni di confronto e dibattito sull’informazione, sul reportage e la narrazione per immagini, per arricchire l’offerta culturale rivolta ai soci, ai lettori di WJ e a tutti gli appassionati di fotografia sociale.
Mercoledì 25 maggio si terrà la seconda serata della rassegna WJ incontra Bologna, con la presentazione del libro Andrea Samaritani fotoreporter edito da Minerva alla presenza di Mario Samaritani, docente universitario e fratello del grande fotoreporter Andrea Samaritani, e di Paolo Righi, fotografo e giornalista.
Il volume segue il percorso professionale e umano del grande fotoreporter spentosi il 31 agosto 2020, un artista anche nell’animo e nei sentimenti, uomo curioso e professionista preciso. Il lungo racconto biografico, frutto di innumerevoli conversazioni e ricco di aneddoti e curiosità, descrive con passione e lucidità il mondo del fotogiornalismo così come l’ha vissuto Andrea Samaritani. Al racconto di una vita segnata da una grande curiosità tenace, ma sempre rispettosa delle storie di coloro a cui “rubava” un’espressione, si affianca non solo un percorso tra tutti i diversi aspetti significativi della nostra penisola, ma anche un viaggio all’interno della storia della fotografia degli ultimi decenni.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con Libreria Igor, Senape Vivaio Urbano e Arci Bologna.