couverture de ACCADEMIA SCRIPTORIA | corso di lettura
28 janvier 2026, 20:30
  • @ Accademia Scriptoria

ACCADEMIA SCRIPTORIA | corso di lettura

il corso di lettura di ScriptaBo APS

Cos’è il corso di lettura: ad ogni incontro, uno scrittore o una scrittrice tra i soci di ScriptaBo, proporrà la lettura approfondita di un testo non suo. Può trattarsi di un racconto, di parti significative di un romanzo, dell’opera di un autore o anche di brani scritti da autori diversi, che siano legati tra loro da qualche aspetto significativo.

Lo scopo è accompagnare i partecipanti in una lettura guidata in cui verrà esaminato lo stile, la struttura, o gli elementi peculiari dei testi scelti, non utilizzando strumenti critici o accademici, bensì quelli specifici di un narratore, che entra nella bottega di un “collega” più o meno famoso, mostrandone la cassetta degli attrezzi.

Trattandosi di un vero e proprio percorso di studio, è consigliabile la frequenza regolare alle serate.


Programma delle lezioni di lettura – 9 incontri (da mercoledì 28 gennaio 2026 in poi, sempre dalle 20.30 alle 22.30)

  • 28/01/2026: Gianluca MorozziIl grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald
  • 4/02/2026: Silvia Albertazzi: alcuni incipit di Charles Dickens
  • 11/02/2026: Francesco CasaburiPedro Paramo, dello scrittore messicano Juan Rulfo
  • 18/02/2026: Romilda ScaldaferriLa vita davanti a sè di Romain Gary
  • 25/02/2026: Simone Metalli: il fantasy da Tolkien a George RR Martin
  • 4/03/2026: Carlo LucarelliIl carognone, di Eraldo Baldini
  • 11/03/2026: Valentina MisgurL’incidente di Alice Munro.
  • 25/03/2026: Manuela ZucchiPallina; (Boule de suif) di Guy de Maupassant
  • 01/04/2026: Matteo Bortolotti: analisi brani di Stefano Benni (Elianto e il realismo magico italiano)

Può partecipare chiunque, ma è richiesto il tesseramento all’associazione con un contributo aggiuntivo di 50€. modalità sul sito