Cultura Bologna
copertina di Norma
dal 18 al 23 marzo 2023 @ Comunale Nouveau - Padiglione Exhibition Hall

Norma

Stagione Opera 2023

di Vincenzo Bellini

Direttore Piergiorgio Morandi
Regia Stefania Bonfadelli

Nel centenario della nascita di Maria Callas, il Teatro Comunale di Bologna sceglie di celebrare il leggendario soprano proponendo uno dei titoli più identificativi e rappresentativi della sua carriera: Norma di Vincenzo Bellini, su libretto di Felice Romani tratto dalla tragedia Norma, ou L’infanticide di Louis-Alexandre Soumet.

Lo spettacolo, diretto da Pier Giorgio Morandi e firmato dalla regista Stefania Bonfadelli, è proposto in prima rappresentazione assoluta con un allestimento inedito, co-prodotto con il Teatro Carlo Felice di Genova.
Le scene dello spettacolo sono firmate da Serena Rocco, i costumi da Valeria Donata Bettella, le luci da Daniele Naldi e i movimenti coreografici da Ran Arthur Braun. Protagonista nel ruolo del titolo è Francesca Dotto, che debutta al Comunale, mentre il mezzosoprano Veronica Simeoni interpreta Adalgisa, il tenore Stefan Pop veste i panni di Pollione e il basso Nicola Ulivieri quelli di Oroveso. Si alternano con loro rispettivamente nelle diverse recite Martina Gresia, Caterina Dellaere e Aya Wakizono, Mikheil Sheshaberidze e Vladimir Sazdovski. Completano il cast Benedetta Mazzetto (Clotilde) e Paolo Antognetti (Flavio).

Alla guida dell’Orchestra e del Coro del Comunale, istruito da Gea Garatti Ansini, il direttore d'orchestra Pier Giorgio Morandi, Direttore principale onorario del Teatro Nazionale Croato a Zagabria, già impegnato recentemente sul podio bolognese per Il barbiere di Siviglia nella Stagione 2021.

Terminata da Bellini nel novembre del 1831, rifacendosi al soggetto tragico di Soumet applaudito nella primavera di quell’anno al Théâtre de l’Odéon di Parigi, Norma fu rappresentata per la prima volta alla Scala il 26 dicembre per l'inaugurazione del Carnevale, ma non ottenne il successo della precedente Sonnambula, anzi: fu un fiasco. L’opera, però, acquisì repentinamente consensi, entrando a pieno titolo tra i lavori più amati e apprezzati del compositore siciliano. Fondamentale, per il successo e la fama che Norma continuò ad avere nel Novecento, anche il contributo di Maria Callas, con la sua iconica interpretazione del ruolo della protagonista.

 

Repliche: 

18, 19, 22 e 23 marzo ore 20
21 marzo ore 18

 

Interpreti Principali:
Francesca Dotto, Martina Gresia, Stefan Pop, Mikheil Sheshaberidze, Nicola Ulivieri, Vladimir Sazdovski, Veronica Simeoni, Aya Wakizono, Caterina Dellaere