Cultura Bologna
cover of Un altro sguardo
June 24, 2021, 6:00 PM @ Centro delle Donne Città di Bologna

Un altro sguardo

incontro con le case editrici 

Un incontro con le case editrici dedicato al confronto sulla prevenzione e decostruzione degli stereotipi di genere nella letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Da tempo alcune case editrici italiane hanno iniziato a proporre una letteratura per l’infanzia e l’adolescenza che contrasti i pregiudizi decostruendo gli stereotipi di genere, rappresentando e narrando una pluralità di modelli ed esperienze con l’obiettivo di prevenire le discriminazioni, la violenza di genere, gli atti di bullismo. Leggere storie che sappiano andare oltre stereotipi e ruoli di genere prestabiliti è di fondamentale importanza perché bambine e bambini, ragazze e ragazzi, possano liberamente esplorare ed affermare la propria identità, senza condizionamenti sociali e culturali, per poter realizzare attitudini e desideri personali. Quali le prospettive e le nuove proposte editoriali, quali i bisogni e le aspettative di lettrici e lettori di ogni età? 

Samanta Picciaiola (Associazione Orlando) e Sara De Giovanni (Centro di Documentazione “F. Madaschi”) dialogano con
Monica Martinelli, Settenove
Luisella Arzani, EDT Giralangolo
Liliana Cupido, Canicola
Francesca Pardi, Lo Stampatello
Donatella Caione, Matilde Editrice
Giulia Ferri, Tabedizioni
Giordana Piccinini, Hamelin
Elisa Dal Molin, Associazione Famiglie Arcobaleno 

Evento promosso anche in “Specialmente in Biblioteca”. A cura di Biblioteca italiana delle donne, Associazione Orlando, Centro di Documentazione “Flavia Madaschi” Cassero. 

CONTATTI
Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne di Bologna
tel – 051 – 4299411 | bibliotecadelledonne@women.it