Il progetto, rivolto a bambine e bambini dai 2 ai 10 anni e alle loro famiglie, è costituito da 14 appuntamenti con letture animate e laboratori creativi che si svolgeranno nelle biblioteche e nei Centri per Bambini e Famiglie del Comune di Bologna.

Le storie che verranno raccontate proporranno una grande varietà di modelli e situazioni di vita per aiutare bambini e bambine nella costruzione dell’immagine di sé e della realtà che li circonda. Tutte e tutti avranno la possibilità di riconoscersi e rispecchiarsi sviluppando empatia, inclusione e rispetto delle differenze individuali, familiari, di genere per prevenire la strutturazione di pregiudizi e comportamenti di bullismo e violenza di genere.

Da sabato 23 gennaio fino a sabato 11 dicembre 2021 sarà possibile seguire le letture e realizzare laboratori speciali seguendo i video proposti sul canale Youtube del progetto in attesa di ritrovarci presto nelle biblioteche e in tutti i luoghi della nostra bellissima città. Sempre su YouTube è disponibile anche l'archivio video degli appuntamenti 2020.


CALENDARIO

  • 23 gennaio 2021 online

Ettore l'uomo straordinariamente forte di M. Le Huche (Settenove, 2014)
Ettore lavora nel circo Extraordinaire, con saltimbanchi, ballerine e giocolieri, tutti straordinariamente bravi. Ma l’ammirazione per Ettore, l’uomo straordinariamente forte, scatena l’invidia dei due domatori di leoni, decisi a rovinare l’immagine della celebrità svelando il suo segreto... 
Età: da 5 anni

  • 13 febbraio 2021 online

E con tango siamo in tre di J. Richardson, P. Parnell (Junior, 2010)
Roy e Silo sono due pinguini maschi che vivono fianco a fianco nello zoo di Central Park a New York. Si vogliono bene e si sentono una vera famiglia quando finalmente nasce il piccolo Tango, il loro unico pulcino! 
Età: da 4 anni

  • 27 febbraio 2021 online

La bambina con due papà di Mel Elliott (DeAgostini, 2019)
Pearl ha una nuova compagna di scuola ed è super fantastica. Si chiama Matilda, corre velocissima, si arrampica sui rami più alti, sguazza nelle pozzanghere e soprattutto... ha due papà! 
Età: da 5 anni

  • 13 marzo 2021 online

Non si mangiano i compagni di classe di Ryan T. Higgins (Edizioni Nord-Sud, 2020)
Per Penelope è il primo giorno di scuola e non vede l'ora di conoscere i suoi compagni di classe. Ma farsi nuovi amici è difficile quando sono tanto deliziosi! 
Età: da 5 anni
in collaborazione con CBF Il Girotondo 

  • 27 marzo 2021 online

Tutte le famiglie di Federico di Mili Hernández  (Nube Ocho, 2019)
Federico è un gatto che, saltando di tetto in tetto, ogni giorno fa visita a tutte le sue famiglie, ognuna diversa dall’altra a cui Federico vuole bene allo stesso modo.
Età: da 2 anni
in collaborazione con CBF Il Monello

  • 10 aprile 2021 online

Mio amore di Beatrice Alemagna (TopiPittori, 2020)
Uno strano animale. Uno scherzo di natura con il pelo di cane e la testa di maiale. Alcuni lo scambiano per un gatto, una scimmia, un topo, perfino per un leone. Che animale sarà?
Età: da 3 anni
in collaborazione con CBF Il Tasso Inventore

  • 15 maggio 2021 online

Tamo l’ippopotamo che covava le uova di Daniela Iride Murgia (Edizioni Corsare, 2019)
Tamo ogni mattina elenca tutte le cose che non sa fare e tutte quelle che sa fare. Tra le cose che non gli riescono proprio, ci sono nuotare all’indietro e scalare gli alberi alti, mentre sa fare le bolle nell’acqua, ballare quando c’è silenzio, nascondersi tutto dietro una foglia. Ma la cosa che gli riesce meglio è covare le uova! 
Età: da 3 anni
in collaborazione con CBF Il Focolare

  • 29 maggio 2021 online

Ti mangio di John Fardell (Il Castoro, 2012)
Mentre si avventura in bici per i boschi insieme alla sorella Sara, il piccolo Leo viene inghiottito da un grande e pelosissimo mostro: il temibile Inghiottone dei boschi! Sara, senza perdersi d’animo, si lancia all’impazzata...
Età: da 3 anni
Presso CBF Il tempo dei giochi Via dello Sport, 25 - Bologna  | tel. 051.6141147 |

  • 25 settembre 2021

Nei panni di Zaff di Manuela Salvi e Francesca Cavallaro (Fatatrac, 2015)
Zaff, tu sei maschio! Puoi fare il re, il principe, il meccanico, l'ingegnere, il maresciallo dei carabinieri... ma la principessa proprio no! 
Età: da 4 anni
Presso CBF Il tempo dei giochi Via dello Sport, 25 - Bologna  | tel. 051.6141147 |

  • 9 ottobre 2021

Non sono tua madre di Marianne Dubuc (Orecchioacerbo, 2017)
Un mattino, Otto, lo scoiattolo, trova una strana palla verde davanti a casa sua. Contiene un essere minuscolo, tondo e molto peloso. Otto lo accoglie per la notte, ma domani, è una promessa, ritroverà la madre di quel piccolo...
Età: da 3 anni
Presso con CBF Piuinsieme Via Libia, 53 - Bologna | tel. 051.300631|

  • 23 ottobre 2021

Il mio amico Jim di Kitty Crowther (Marameo, 2020)
Jack il merlo vive nel bosco ed ha un grande desiderio, quello di vedere il mare. Un giorno decide di partire e arriva sulla spiaggia dove si imbatte in Jim il gabbiano…
Età: da 3 anni
IPresso 
CBF Il Salotto delle Fiabe Via M. E. Lepido, 181 – Bologna | tel. 051.401289 |
CBF Girotondo Via P. Gamberini, 2 – Bologna | tel. 051.6195277 |

  • 6 novembre 2021

Daniela la pirata di Susanna Isern (Nube Ocho, 2018)
Daniela sogna di diventare una pirata del Caimano Nero. Il Capitano Orecchiomozzato non ne vuole sapere. Riuscirà Daniela a superare le prove del Capitano e diventare una pirata?
Età: da 5 anni
Presso Biblioteca da definire

  • 20 novembre 2021

Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 
Cose da maschi o da femmine? di Clémentine Du Pontavice (Babalibri, 2020)
Violette vorrebbe giocare a pallone, ma un gruppo di bambini la allontana: «Il calcio è da maschi!». Piangere, ballare, pilotare un aeroplano, fare scoperte, diventare Presidente della Repubblica, cambiare i pannolini, conquistare il mondo... Chiunque può farlo, non importa il genere. Basta seguire i propri sogni! 
Età: da 5 anni
Presso Biblioteca da definire

  • 11 dicembre 2021

Il Principe cerca moglie di Stern Nijland, Linda de Haan (Logos, 2020)
Sulla cime della montagna più alta, in un palazzo che domina la città, vive il giovane erede al trono, insieme alla regina madre e al gattino reale. La regina governa ormai da troppi anni e non vede l'ora che il figlio si sposi. Riuscirà il Principe a trovare l’amore?
Età: da 4 anni
Presso Biblioteca da definire


Il progetto rientra nell'ambito del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQI nella Città di Bologna.
È curato da Centro di documentazione Flavia Madaschi Cassero LGBTI Center, associazione Frame, associazione Famiglie Arcobaleno, con il sostegno del Comune di Bologna, Ufficio Pari opportunità e Tutela delle differenze, in collaborazione con Biblioteche comunali e Area educazione, istruzione e nuove generazioni, nell’ambito del Patto per Lettura di Bologna.

from sat 23 jan — to sat 11 dec
@online

Tante storie, tutte bellissime

letture animate e laboratori creativi per raccontare le tante differenze che rendono bellissimo il mondo in cui viviamo contro ogni pregiudizio e discriminazione.