August 8, 2015, 9:30 PM @ Shopville Gran Reno

Se Dio vuole

(Italia/2014) di Edoardo Falcone (87')

con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Ilaria Spada, Edoardo Pesce, Laura Morante

Tommaso è un cardiochirurgo di fama e uomo dalle certezze assolute. È sposato con Carla, casalinga e madre dei due figli: Bianca, a sua volta sposata con Gianni, e Andrea. Proprio da Andrea parte la rivoluzione in famiglia, quando il ragazzo, promettente studente di medicina, annuncia di volersi fare prete. A ispirarlo sembra sia stato un certo Don Pietro, a metà fra il sacerdote e il santone: a Tommaso non resta che avvicinarlo sperando di scoprirne gli altarini per rivelarli ad Andrea e fargli cambiare idea sul sacerdozio.

Per una volta, l'erba più verde è la nostra; cosa più unica che rara, di questi tempi. 'Se Dio vuole' è il film che aspettavamo, che rilancia il nostro saper far commedia, ben presente nel DNA italiano, ma tenuto a freno dalla scorciatoia più facile dello scopiazzare (...) Non c'è niente che stoni in questa pellicola. Tutto fin troppo perfetto, quasi ci fosse stato quell'intervento divino che è poi al centro della trama. (...) La storia non cala mai di intensità, tenendo per novanta minuti un ritmo alto, grazie a battute strepitose e attori in stato di grazia. Domanda finale: ma quando, in Italia, i registi impegnati premieranno la bravura di Giallini?

Maurizio Acerbi, 'Il Giornale'

Per il suo esordio alla regia Edoardo Falcone sceglie una commedia che indaga i segreti del cuore e i misteri dell'invisibile attraverso la 'conversione' di chi crede di essere Dio e si scopre un uomo. Il film gioca con luoghi comuni e pregiudizi in fatto di religione e due protagonisti, Giallini e Gassmann, capaci di trasmettere il ruolo importante che la fede può avere ogni giorno nella vita delle persone.

Alessandra De Luca, 'Avvenire'

Nomination ai David Di Donatello 2015 per il migliore regista esordiente (Edoardo Falcone), e migliore attore protagonista (Marco Giallini)

La proiezione è parte di Accadde domani, rassegna promossa da Fice Emilia-Romagna