Cultura Bologna
cover of Why do they shut me out of Heaven? Contaminazioni multietniche tra Ravel e Copland
December 11, 2022, 5:30 PM @ Museo internazionale e biblioteca della musica

Why do they shut me out of Heaven? Contaminazioni multietniche tra Ravel e Copland

ultimamusica | #novecento i musicisti raccontano i musicisti

Per Ultimamusica. Musiche 'inaudite' di questo (e altri) secoli, live di Luigi Caselli, pianoforte; Kristen Mastromarchi, soprano. In collaborazione con Museo Ebraico di Bologna.

L’interesse per le contaminazioni etnico-folkloriche è il filo rosso che lega i due protagonisti di questo concerto, agli antipodi per nascita, formazione e stile compositivo. Da un lato, i Chants che Ravel dedica al folklore europeo e alla tradizione ebraica. Dall’altro il lirismo dissonante dei brani scritti su poesie di Emily Dickinson dal compositore di Brooklyn, figlio di immigrati ebrei lituani e grande appassionato della musica del maestro francese.

Il secolo breve a ben vedere non lo è stato poi così tanto, se al suo interno è riuscito a contenere espressioni artistiche lontane, diversissime tra loro e a volte addirittura contraddittorie, in ogni caso segnanti. E a distanza di vent’anni, il Novecento in musica si porge così ai nostri occhi, ma soprattutto alle nostre orecchie: un’epoca fremente, impetuosa, a tratti problematica e avvolta in una mitologia tutta da conoscere.

Ultimamusica. Musiche 'inaudite' di questo (e altri) secoli propone dieci appuntamenti dedicati ai linguaggi, ai protagonisti, alle idee, alle curiosità e agli strumenti che contraddistinguono la contemporanea di oggi e del secolo appena passato.