cover of Van Orton: Playgrounds
from 5 to February 8, 2026
  • @ Hangar Cirenaica

Van Orton: Playgrounds

mostra personale 

Van Orton: Playgrounds è un’espansione del progetto Van Orton in Details, presentato per la prima volta negli spazi dell’Hangar Cirenaica nel giugno del 2024. La mostra porta dentro ART CITY Bologna un percorso dedicato all’universo visivo del duo torinese, tra icone pop, immaginari anni ’80/’90 e una grammatica grafica riconoscibile in tutto il mondo.

Il tema centrale è il gioco.
Non come semplice riferimento all’infanzia, ma come linguaggio culturale capace di attraversare generazioni, diventare pratica creativa e dispositivo relazionale. Dai packaging dei giocattoli alle locandine cult, dai videogame alle vetrate gotiche rilette in chiave pop, ogni opera diventa una “zona di gioco” dove riconoscere simboli, risignificarli e rileggerli attraverso lo stile Van Orton.

L’allestimento include opere iconiche, materiali fisici legati al loro immaginario e installazioni che invitano il pubblico a esplorare il mondo del duo attraverso dettagli, pattern e colori. Una mostra accessibile, immersiva, pensata come un playground visivo condiviso.


Mostra personale a cura di Craq Design Studio & Van Orton

- promossa da Associazione Culturale Hangar

- in collaborazione Associazione APS MarzaNotte


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 5 febbraio h 18-21
venerdì 6 febbraio h 18-22
sabato 7 febbraio h 18-24
domenica 8 febbraio h 18-21


Orari di apertura ordinari:

dal 5 all’8 febbraio secondo gli orari di ART CITY


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio h 18-24


Ingresso:

libero