cover of Uomini à la carte
June 19, 2025, 7:00 PM @ Grand Tour Italia

Uomini à la carte

presentazione del libro

Francesca Negri e Anna Mazzotti presenteranno il loro libro Uomini à la carte. È facile trovare il partner ideale se sai cosa mangia e cosa beve.
Il tipo bistecca al sangue? Passionale, carnale, godereccio. Il tipo Gewürztraminer? È sicuramente una persona che segue le mode e che non ama i vini molto «machi». E poi il frizzante raffinato, affascinante e bon vivant, ma difficile da catturare, il Crème brûlée, morbido sotto la scorza di duro, o l’«agrodolce», che ti trasporta su vere e proprie montagne russe emotive...
Dall’autrice di Vino prêt-à-porter,1001 vini da bere almeno una volta nella vita e di Sex and the Wine, Francesca Negri, e da Anna Mazzotti, giornalista di food&wine per Vanity Fair, sorelle di scorribande enogastronomiche e di tacchi a spillo, arriva un manuale semiserio enogastro-sentimentale per scegliere in modo infallibile l’uomo giusto in base alle sue preferenze a tavola e nel bicchiere. Un vero e proprio menù, una cartina tornasole per andare a caccia dell’uomo dei vostri sogni e per stabilire fin dal primo appuntamento se quello che avete di fronte potrebbe essere il partner giusto oppure no. E poi, una serie di consigli su come conquistarlo giorno per giorno, dopo che l’avete trovato, con manicaretti e vini da vere Sherazade della tavola. Prefazione a cura dell’astrologo Antonio Capitani, che farà anche da moderatore all’evento.
Francesca Negri è una giornalista e scrittrice, collabora da vent’anni con il Corriere della Sera e al suo attivo ha una decina di libri pubblicati con le principali case editrici italiane, tra cui Vino prete-à-porter, edito da Rizzoli, di cui Uomini à la carte è uno spin off. Nota al grande pubblico per il suo blog Geishagourmet.com, da un paio di anni ha fondato e dirige la testata giornalistica fancymagazine.it , che si occupa di viaggi, enogastronomia e leisure in generale, o, come ama dire la Negri, «di tutti i piaceri, senza sensi di colpa». Anna Mazzotti è una giornalista professionista, cresciuta tra la Franciacorta, l’Istria e Venezia, vive a Milano e si è occupata a lungo di arredamento e design per la rivista AD. È stata per molti anni food editor di Vanity Fair Italia, occupandosi delle nuove tendenze della cucina, di vino, viaggi e lifestyle. Ora continua la sua collaborazione con la testata come food&wine contributor. Antonio Capitani è un giornalista, pubblicista e copywriter, l’astrologo Antonio Capitani collabora con Vanity Fair e La Gazzetta dello Sport e ha ricoperto la carica di consigliere del Centro Italiano di Discipline Astrologiche. Ha pubblicato molti libri, tra i quali Amori zodiacali. Chi può renderti infelice e chi può rovinarti la vita in base al tuo (e suo) segno di nascita (De Agostini) e Astrolove (Sperling & Kupfer). È Cancro ascendente Capricorno, segni dei quali, come afferma da sempre, ha preso i peggiori pregi e i migliori difetti.


E’vivamente raccomandato registrarsi per ogni incontro letterario:

https://www.grandtouritalia.it/it/aperitivi-letterari-del-giovedi-francesca-negri-e-anna-mazzotti