cover of Underground Propagation Spore
from 6 to February 8, 2026
  • @ Ex Magazzino del Pincio

Underground Propagation Spore

mostra personale di Marco Cesari | inaugurazione 6 febbraio h 18

Con Underground Propagation Spore, progetto ideato per l’ex magazzino del Pincio, Marco Cesari mette in relazione la propria ricerca con la natura stratificata della Montagnola, un’altura formata nei secoli dall’accumulo di scarti, rovine e trasformazioni. La pratica dell’artista, che intreccia botanica e subcultura skate, indaga modi alternativi di abitare gli spazi urbani: organismi vegetali e materiali recuperati si insinuano come presenze infestanti, capaci di riappropriarsi di ciò che è rimasto nell’ombra.
L’ex magazzino, luogo in disuso che apre al pubblico per la prima volta in occasione di Art City 2026, diventa il punto di inizio di un gesto che riconosce negli spazi residuali territori aperti e ricettivi, in cui immaginare nuove possibilità.
L’intervento rivela come natura e città continuino a sovrapporsi, sfumando i propri confini l’una dentro l’altra. In dialogo con la densità storica, naturale e sociale del parco, il progetto mette in luce la vitalità nascosta che affiora negli interstizi urbani, dove nuove forme di presenza possono trovare spazio.


Mostra a cura di Olivia Teglia

- promossa da Arci - Comitato territoriale di Bologna APS

- in collaborazione con Montagnola Bologna


Orari di apertura ART CITY Bologna:

venerdì 6 febbraio h 18-22

domenica 8 febbraio h 11-21


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio h 11-24


Ingresso: libero