cover of Transies euntis
from 5 to February 8, 2026
  • @ Palazzo Bevilacqua Ariosti

Transies euntis

progetto espositivo | inaugurazione 5 febbraio h 18

Progetto espositivo e installativo che include videoproiezioni nel cortile di Palazzo Bevilacqua Ariosti e interventi site-specific degli artisti Nicola Evangelisti e Silvia Serenari  in collaborazione con il compositore omonimo Nicola Evangelisti. Il progetto  è incentrato sul concetto di “Sacralità della Luce nell'Arte” e di “Arte come varco spirituale”. 

Il Duo Es utilizza principi geometrici per creare opere che riflettono l'armonia della natura. Attraverso la geometrizzazione di fulmini, l'arte si astrae da forme caotiche della realtà fenomenica dando luogo a  strutture simmetriche, evidenziandone un valore ontologico. Le immagini  simboleggiano  “rosoni” quindi “finestre” che rivelano una realtà trascendente, invitando alla contemplazione.

Il progetto a livello teoretico si avvale del concetto di “iconostasi” dove le icone sacre fungono da passaggi e raccordo tra la realtà sensibile e immanente con lo spazio incommensurabile e sovrasensibile. Questo rapporto tra luce e forma è essenziale affinché l'icona mantenga la sua sacralità, trasformandosi in un varco attivo piuttosto che in una semplice rappresentazione. 
La luminosità delle immagini proiettate alternativamente sotto gli archi del quadriportico del palazzo Bevilacqua Ariosti è  intesa come una finestra che permette il passaggio della luce spirituale. 
Le forme create da luce e suono sono effimere, simbolizzando il continuo divenire. La luce, che passa attraverso questi varchi, offre un momento di infinito, connettendo il visibile all’inesprimibile.


Progetto a cura di Eli Sassoli de’ Bianchi e Olivia Spatola

- promosso da Palazzo Bevilacqua Ariosti

- in collaborazione con Illumia 


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 5 febbraio h 18-22

venerdì 6 febbraio h 18-22

sabato 7 febbraio h 18-24

domenica 8 febbraio h 18-22


Orari di apertura ART CITY WHITE NIGHT:

sabato 7 febbraio h 18-24


Ingresso libero 

Installazione e videoproiezione nel cortile di Palazzo Bevilacqua Ariosti