cover of The Pickers
June 3, 2025, 9:00 PM @ Le Serre dei Giardini Margherita

The Pickers

Proiezione 

Martedì 3 giugno 2025 ore 21:00

The Pickers di Elke Sasse (Germania, 2024, 80′), il documentario che ha ispirato la campagna The Pickers.

Intervengono:
Alessandra Paola Maretti, Presidente della Cooperativa Camilla- Emporio di comunità di Bologna
Lorenzo Pascali, organizzatore de «Il Popolo delle Arance», Gruppo di Acquisto Bolognese nato nel 2012 per supportare SOS ROSARNO
Elisa Trento, Coordinatrice nazionale della campagna «The Pickers»

IL FILM
Oltre un milione di migranti è impegnato nella raccolta agricola in Europa: è questa la forza-lavoro che riempie gli scaffali dei nostri supermercati, spostandosi da un’area all’altra in cerca di un’occasione e di condizioni di lavoro migliori. La maggior parte di questi migranti non ha contratti, né salari minimi: molti si sono indebitati per arrivare illegalmente in Europa e sono senza documenti. «The Pickers» è un viaggio nei campi dove viene coltivata la frutta e la verdura che mangiamo ogni giorno: mirtilli in Portogallo, olive in Grecia, fragole in Spagna, arance in Italia. Se i margini non sono abbastanza alti, la soluzione dei contadini è spesso quella di ridurre i salari dei lavoratori, in un circolo vizioso dal quale non sembra poter uscire. Se gli abusi nelle filiere come quella del cioccolato o del caffè sono ormai noti, questo reportage offre un quadro esaustivo dello sfruttamento dei lavoratori irregolari nel settore agricolo e si chiede se esista un’alternativa a questo sistema.
Guarda il trailer

LA CAMPAGNA
Questa campagna è ispirata al documentario THE PICKERS e alle persone di cui racconta la storia.
In Europa ci sono oltre due milioni di lavoratrici e lavoratori agricolə migranti. Queste persone sono una parte essenziale del nostro sistema alimentare. Tuttavia, il loro lavoro spesso le conduce alla schiavitù moderna: condizioni di vita e di lavoro inaccettabili, salari inferiori al minimo garantito, accesso inadeguato all’assistenza sanitaria e la violazione delle loro libertà fondamentali e dei diritti umani.
Vogliamo diffondere il film e discutere con voi possibili soluzioni.

Il sito della campagna : firma la petizione

PRENOTA IL TUO POSTO QUI

**
Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini 


Ingresso libero