November 9, 2014, 9:30 PM @ Oratorio San Filippo Neri

The Music of Kenny Wheeler & John Taylor

concerto della Big Band del Conservatorio, con John Taylor, Diana Torto, Julian Siegel Trio | Bologna Jazz Festival

I due concerti a ingresso gratuito che si terranno all'Oratorio San Filippo Neri domenica 9 novembre (il primo alle ore 17:30, il secondo alle 21:30) sono il momento culminante del progetto didattico intitolato alla memoria di Massimo Mutti, fondatore del Bologna Jazz Festival, organizzato dall'Associazione Bologna in Musica, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna.

Il concerto della Big Band del Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, formata dagli allievi e dai docenti del Conservatorio e diretta dal maestro Massimo Morganti, giunge come coronamento della seconda edizione del progetto didattico "Massimo Mutti", che ha coinvolto gli allievi del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Bologna nello studio dell'opera musicale di Kenny Wheeler, uno dei compositori contemporanei più apprezzati della scena europea, recentemente scomparso. Il ruolo di coordinatore è stato affidato a John Taylor, collaboratore di lunga data di Wheeler e altrettanto celebre esponente della scena jazzistica d'oltremanica. Taylor è coadiuvato per l'occasione dal sassofonista inglese Julian Siegel e dai docenti del Conservatorio Diana Torto, Massimo Morganti e Massimiliano Greco.

A coronamento dell'attività didattica, allievi e docenti si esibiranno in un doppio concerto incentrato sulle musiche di Kenny Wheeler e John Taylor. 

Immediatamente prima dello spettacolo serale, alle ore 21, sarà assegnato il Premio Massimo Mutti, che consentirà agli allievi del Dipartimento Jazz del Conservatorio, selezionati dal corpo docenti del progetto, di partecipare ai Corsi Internazionali di Perfezionamento della Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, che si svolgeranno nell'estate 2015.