cover of “The Floating Collection”: attivazione dell'opera “Untitled (Fossils and Shells)” di Alex Ayed
December 16, 2022, 10:00 AM @ MAMbo

“The Floating Collection”: attivazione dell'opera “Untitled (Fossils and Shells)” di Alex Ayed

Nel contesto di The Floating Collection, Alex Ayed attiva l'opera “Untitled (Fossils and Shells)”, 2022, una serie di casse contenenti fossili e conchiglie esposte in mostra chiuse e inaccessibili al pubblico. Gli oggetti provengono dalla collezione riunita dal nonno dell'artista mentre era in vita e sono parte di un più ampio progetto dell'artista basato sulla "promessa" di custodire, catalogare e studiare il lascito. Se in mostra le casse rimandano a concepire la collezione stessa come un fatto misterioso, da decifrare senza mai raggiungere una sua completa comprensione, tramite questo ulteriore intervento Ayed sottolinea le dinamiche di cura generate dalla promessa, messe in atto dall'artista e più in generale nei musei dal personale che quotidianamente se ne occupa.

 
Venerdì 16 dicembre, dalle h 10 alle h 16, Ayed insieme al Prof. Marco Passamonti, docente di Zoologia presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Responsabile Scientifico delle Collezioni di Zoologia di SMA Sistema Museale di Ateneo, procederà alla catalogazione e documentazione fotografica delle conchiglie e fossili presenti nelle casse, dando vita a un temporaneo laboratorio di ricerca all'interno della mostra. 

 

L'azione è continua e non prevede l'interazione del pubblico, e potrà essere osservata durante gli orari di apertura della mostra.