Cultura Bologna
cover of Teho Teardo in Concerto
September 18, 2022, 7:00 PM @ Cimitero della Certosa di Bologna

Teho Teardo in Concerto

Il Rumore del Lutto Bologna Experience

Domenica 18 settembre 2022 ore 19.00
Cimitero della Certosa di Bologna, ingresso Largo vittime dei lager nazisti 2

Teho Teardo in Concerto
Teho Teardo (chitarra, live electronics)
Ambra Chiara Michelangeli (viola)
Laura Bisceglia (violoncello)
Flavia Massimo (violoncello)
Con il sostegno di Bologna Servizi Cimiteriali

C’è qualcosa di indicibile, ineffabile, nel suono, nella sua capacità di ridisegnare ciò che ci circonda, in certi casi fino ad alterare il nostro senso di percezione. In questa dimensione, che sarà ancora più accentuata nella suggestiva cornice della Certosa di Bologna, si muovono i brani che Teardo proporrà dal vivo con le violoncelliste Laura Bisceglia e Flavia Massimo e la violista Ambra Chiara Michelangeli e che attingono principalmente agli ultimi suoi lavori, “Ellipses dans l’harmonie” e “Grief is the thing with feathers”.
 
Compositore, musicista e sound designer, Teho Teardo è uno dei più originali ed eclettici artisti nel panorama musicale europeo. Ha composto colonne sonore, tra gli altri, per i registi Gabriele Salvatores, Guido Chiesa, Paolo Sorrentino, Andrea Molaioli, Daniele Vicari, Roberto Faenza. Nel corso della sua carriera ha vinto un David di Donatello, il Nastro d'Argento, il Ciak d'Oro e il Premio Ennio Morricone.
Con Elio Germano porta in scena dal 2012 lo spettacolo Viaggio al termine della notte tratto dal capolavoro di Céline. Con Blixa Bargeld degli Einsturzende Neubauten realizza gli album Still Smiling, Nerissimo e gli EP Spring! e Fall. Collabora con Erik Friedlander, con cui registra Giorni rubati, album ispirato alla poesia di Pasolini. Nel 2012 collabora con il fotografo francese Charles Fréger per un progetto live pubblicato col nome Music for Wilder Mann. Nel 2014 scrive le colonne sonore per tre film di Man Ray e compone le musiche dello spettacolo The Matchbox di Joan Sheehy. Nel 2015 compone le musiche per le mostre di Man Ray e Joan Mirò a Villa Manin, pubblicate su CD e LP. Pubblica gli album Ballyturk (Premio Irish Times Theatre Award), Arlington e Grief is the thing with feathers, le cui musiche saranno utilizzate nelle omonime pièce teatrale del regista Enda Walsh. Ad aprile 2017 viene scelto per Carte Blanche, format organizzato da Palazzo Grassi, che ogni anno celebra a Venezia un grande artista contemporaneo. Collabora con Vinicio Capossela nella scrittura e negli arrangiamenti di alcuni brani dell’album Ballate per uomini e bestie, 2019. Nel 2020 pubblica l’album Ellipses dans l’harmonie, prodotto e commissionato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ispirato alla musica contenuta nelle pagine dell'Encyclopédie di Diderot e D’Alembert; scrive la colonna sonora per il film Molecole di Andrea Segre. Tra il 2021 e 2022 prosegue la sua attività sul fronte teatrale con lo spettacolo Paradiso XXXIII con Elio Germano, su quello cinematografico, con la colonna sonora della serie Netflix Fedeltà di Andrea Molaioli, mentre si conferma la collaborazione con il brand Sportmax, per cui ha curato la colonna sonora della sfilata autunno-inverno a Milano in occasione della Milano Fashion Week.

Informazioni e prenotazioni
Ingresso 15 Euro.
Prenotazioni: irdlbiglietteria@gmail.com
In caso di pioggia l’evento si terrà ugualmente in uno spazio protetto del Cimitero Monumentale.

Sito www.ilrumoredellutto.com
FB @rumoredellutto - Ig @ilrumoredellutto