Cultura Bologna
cover of Survival kit / sopravvivere alla società del contrasto
November 1, 2022, 7:30 PM @ Spazio culturale Paleotto11

Survival kit / sopravvivere alla società del contrasto

di Oasi Aliena Produzioni | Restituzione della residenza Refugiahome

Serata di apertura al pubblico del progetto REFUGIART - nato e curato dall’associazione culturale Ekodanza - che abiterà gli spazi del centro culturale Paleotto11 e della sala Diana Franceschi di Villa Mazzacorati nei mesi di ottobre e novembre 2022 a Bologna.

Il secondo appuntamento proposto consiste nella restituzione della ricerca artistica svolta nella settimana precedente dal collettivo Oasi Aliena Produzioni (composto da Eleonora Negrisoli e Matteo Polonara) durante la permanenza negli spazi di Paleotto11 come ospite della residenza REFUGIAHOME.
Il progetto da prevede l’indagine del tema della violenza e della lotta alla violenza, in continuità con il laboratorio di comunità che si svolgerà all’interno del progetto REFUGIART (e con le nostre pratiche quotidiane). L’indagine avviene attraverso il suono e la parola: l’obiettivo è di costruire una drammaturgia sonora (da performare o da mettere a disposizione per l’ascolto), sia attraverso materiale inedito, sia attingendo a materiali già pubblicati (frammenti di film, poesie, pagine di narrativa, canzoni, rumori…). L’intento è quello di portare lo spettatore, attraverso l’udito, in uno spazio fertile di riflessione.

Seguirà DJ-set a cura di Ceci Stuck.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna Assessorato alla Cultura- Quartiere Savena Manifestazione d'interesse e cura della comunità 2022-2023, dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.


Martedì 1 novembre, ore 19:30
Ingresso gratuito

Per info e prenotazioni rivolgersi a: segreteria@selenecentrostudi.it | www.ekodanza.it